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Le domande presentate dalle aziende sono state valutate da un Comitato Tecnico Scientifico, nominato da Apslo che ha preso in considerazione la qualità e la metodologia; la potenzialità del mercato di riferimento; la congruenza tra costi e attività; gli indicatori del risultato, le potenzialità di allargamento e penetrazione rispetto ai settori delle aziende coinvolte e la possibilità di ricaduta in termini di fatturato. Apslo si attiverà per attuare le soluzioni più adeguate alle problematiche evidenziate dalle stesse imprese, sviluppando i progetti con l’ausilio di professionisti esterni.
“In un momento in cui l’economia senese sta attraversando un periodo di difficoltà – spiega Simone Bezzini, presidente dell’amministrazione provinciale – la Provincia di Siena è voluta intervenire per superare la frammentazione delle proposte e degli interventi delle singole imprese sulla promozione dei loro prodotti o servizi. L’obiettivo è il superamento dei limiti commerciali della singola azienda, così da penetrare mercati esteri, attraverso una filiera di imprese che abbia più forza e sia più competitiva. Per questo ogni progetto si concentrerà su un mercato specifico che le aziende coinvolte ritengono ad alto potenziale di sviluppo”.
Una rete commerciale nel settore macchine e componenti per l’edilizia in Africa
Il primo progetto che sarà sostenuto è stato presento dalla Imer International Spa, insieme alla Pegaso Stampi Srl e alla Farm Impianti Spa, aziende tra le più strutturate in Italia nel settore macchine e componenti meccaniche per l’edilizia. Le aziende cercheranno di creare una rete commerciale solida nei Paesi del Nord Africa e successivamente nell’Africa Sub Sahariana. Per raggiungere questo obiettivo, che nell’arco di tre anni dovrebbe portare ad un incremento del fatturato di circa il 10%, si avvarranno di un professionista in grado di fare un’analisi dettagliata del mercato in questione e di reperire i clienti che andranno a formare la futura rete commerciale.
Un progetto casa orientato al living in Italy per il mercato russo
Il secondo progetto che sarà sviluppato da Apslo, per conto della Provincia di Siena, è stato presentato dalle aziende senesi Sedex Srl, Toscana Metalli Srl, Vetrarte Arredobagno Srl, Mobilificio Valdichiana Srl ed Esperia Srl. Il loro mercato di riferimento sarà quello della Federazione Russa e Ucraina. Il prodotto da vendere sarà un “progetto casa” completo di fascia medio/alta orientato al “living in Italy” nei suoi concetti di stile e affidabilità.
Un progetto per la Bulgaria
Sarà, invece, quello della Bulgaria, paese in forte crescita e con buone potenzialità, il mercato che cercheranno di conquistare le aziende Isa Arredobagno Srl, Key Studio Srl e 2 Elle Snc, specializzate rispettivamente nella creazione di arredi per il bagno di vetro, legno, ottone e metallo, nell’arredo chiavi in mano di negozi e strutture alberghiere e nella realizzazione di mobili artigianali. Anche in questo caso l’incremento di fatturato previsto nell’arco di tre anni è del 10%.
Un progetto per lo sviluppo del camper nel Nord Europa
Infine, il quarto progetto che sarà sviluppato è quello presentato da Trigano Spa, il principale player europeo nel settore del camper e una delle maggiori realtà in Italia, con sede a San Gimignano. L’azienda si concentrerà sui mercati del nord Europa, Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia. Attraverso l’individuazione di un consulente tecnico, la Trigano si pone l’obiettivo di studiare il mercato scandinavo e gli equipaggiamenti ad hoc, tenendo conto delle condizioni climatiche delle zone interessate e dell’uso che viene fatto del camper in questi paesi. Partecipando anche alle fiere locali del settore si cercherà di dare più visibilità al prodotto così da raggiungere nel 2012 il 6,2% dei mercati in questione contro l’1,3% del 2009.