A Skopje un seminario sulle Indicazioni Geografiche e un incontro con il Ministro dell’agricoltura macedone
SKOPJE. Si è svolto oggi a Skopje, in Macedonia del Nord, il seminario sulle Indicazioni Geografiche agroalimentari che Fondazione Qualivita e Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste hanno preparato per raccontare il modello di successo italiano a dirigenti e organizzazioni macedoni nell’ambito della VII Settimana della Cucina Italiana nel mondo.
L’iniziativa, organizzata dall’Ambasciata d’Italia, grazie all’impegno dell’ambasciatore Andrea Silvestri, presso il Ministero dell’Agricoltura macedone ha visto gli interventi di Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita, per raccontare il modello economico e sociale delle DOP IGP agroalimentari e vitivinicole nazionali e del Dott. Emilio Gatto, Dirigente dell’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari sull’impatto economico delle Indicazioni Geografiche e i controlli dell’autorità pubblica.
A margine dell’incontro il Direttore Qualivita, insieme all’ambasciatore Silvestri hanno tenuto un incontro informale sul tema delle Indicazioni Geografiche con il Ministro dell’agricoltura macedone Ljupco Nikolovski a cui è stato anche consegnato l’Atlante Qualivita, l’unica opera dedicata ai prodotti italiani DOP, IGP e STG edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani e realizzata da Fondazione Qualivita.