ROMA. Criptovaluta. Quando senti questa parola, molto probabilmente penseresti a Bitcoin. Naturalmente, questa non sorprende poiché Bitcoin è stata la prima criptovaluta in assoluto a colpire il mercato.
E da allora sta guadagnando popolarità. Per chi non lo conoscesse, una criptovaluta è una forma di valuta digitale.
Di recente, Tesla (TSLA) ha annunciato che avrebbe iniziato ad accettare Bitcoin come pagamento. Da allora i prezzi di BTC sono aumentati vertiginosamente dopo che l’annuncio ha raggiunto il massimo record di 61.000 USD prima di ritirarsi all’attuale livello di oltre 58.000 USD.
Per contestualizzare, Bitcoin valeva solo circa 5.000 USD qualche anno fa. Giusto. Ha restituito più del 1.000% in breve tempo
Perché le criptovalute sono un argomento caldo nel mondo degli investimenti?
Ma ehi, con un alto rischio arriva un’alta ricompensa, vero? I primi ad adottare Bitcoin avrebbero realizzato un enorme profitto, supponendo che abbiano resistito. Chiedi a qualsiasi investitore oggi, vorrebbe averne un pezzo se non fosse così costoso.
Con tutto il brusio che gira intorno alle criptovalute, sembra che ci sia un’alta probabilità che queste risorse digitali possano potenzialmente essere il futuro del denaro nelle transazioni.
Oltre a Tesla, altre importanti società come Microsoft (MSFT) e PayPal (PYPL) si sono mosse per accettare le criptovalute per le transazioni. Con la crescente partecipazione degli attori istituzionali, questo è certamente di buon auspicio per il settore.
Potrebbe non essere nemmeno così inverosimile pensare che le criptovalute alla fine sarebbero diventate le valute del futuro.
Esistono oltre 4.000 diverse criptovalute. Con così tante criptovalute là fuori, non c’è dubbio che crei molta complessità.
Tuttavia, con un’adeguata ricerca, gli investitori potrebbero comunque ottenere ottimi risultati con alcune delle criptovalute più calde del mercato, e si può fare tranquillamente attraverso piattaforme applicabili come bitalpha ai.
4 criptovalute da tenere d’occhio
Se vuoi entrare nelle criptovalute, queste 4 criptovalute hanno fatto il giro di Bitcoin e potrebbero continuare a portare enormi guadagni:
- Cardano (ADA)
- Stellar (XLM)
- Avalanche (AVAX)
- Dogecoin (DOGE)
Cardano (moneta ADA)
Innanzitutto, nell’elenco, abbiamo la criptovaluta Cardano (ADA). Cardano è una blockchain proof-of-stake in cui richiede la convalida per le transazioni e i validatori sono tenuti a “scommettere” alcune delle loro monete ADA.
Ci sono pochi motivi per cui Cardano è cresciuto in modo esponenziale e ha guadagnato un forte slancio negli ultimi tempi.
Ricordiamo che a fine luglio 2020 Cardano ha lanciato Shelly, che è un aggiornamento della sua rete. Questo aggiornamento è progettato per aumentare il numero di nodi che si traduce in una maggiore decentralizzazione migliorando così la sicurezza sulla rete Cardano.
Vale la pena menzionare anche la rivelazione che Cardano sta supportando i token non fungibili (NFT) sulla sua piattaforma.
Gli NFT sono diventati sempre più rilevanti nel mercato. Se vuoi battere il ferro mentre è caldo, ora potrebbe essere il momento di considerare la moneta Cardano nel tuo portafoglio.
Stellar (XLM)
Successivamente, Stellar è una rete di registri di distributori basata su blockchain che utilizza la sua valuta, le monete XLM per le transazioni tra istituzioni finanziarie e persone.
Al centro, la rete Stellar Lumens mira a rendere i pagamenti transfrontalieri senza attriti. Ha ricevuto una buona dose di attenzione negli ultimi tempi.
Stellar si distingue per l’incredibile velocità della rete di pagamento. Per le transazioni internazionali tradizionali, in genere sono necessari alcuni giorni per completare la transazione, ma Stellar può completarla in pochi secondi.
Avalanche (AVAX)
Avalanche è una piattaforma di finanza decentralizzata (DeFi) che consente l’interoperabilità tra token di terze parti. In poche parole, Avalanche è una piattaforma basata su blockchain in cui gli emittenti possono elaborare più transazioni di Ethereum a una velocità molto più veloce ma a un costo inferiore.
Pertanto, la rete AVAX ha notevolmente migliorato l’ambiente DeFi con un sistema senza autorizzazioni in cui gli utenti possono creare le loro blockchain personalizzate, sia private che pubbliche.
Dogecoin (DOGE)
Dogecoin è iniziato inizialmente alla fine del 2013 come uno scherzo digitale che è una combinazione di criptovaluta e un popolare meme del cane Shiba Inu. Infatti è stato creato in poche ore da due programmatori, Jackson Palmer e Billy Markus.
I possessori di Dogecoin possono utilizzare Dogecoin per acquistare beni e servizi o scambiarli con altre valute. I titolari usano Dogecoin anche per “dare la mancia” agli altri utenti di Internet che creano o condividono ottimi contenuti.
Dogecoin può essere volubile e gli investitori hanno ripetutamente affermato della sua elevata volatilità. Questo potrebbe essere o non essere il momento per te di mettere le mani su qualche Dogecoin prima che il treno si muova, ma saresti disposto a scommetterci?