FIRENZE. I consiglieri regionali della Commissione ‘Territorio ed Ambiente’, dopo le dimissioni di Erasmo D’Angelis, oggi (8 gennaio) hanno eletto all’unanimità il nuovo presidente, la senese Rosanna Pugnalini.
Esponente del Partito Democratico ed in Consiglio regionale dal 2005, Rosanna Pugnalini nata a Sarteano (Si) è stata anche sindaco del suo paese e presidente della Comunità Montana del Cetona. Nel Pd, attualmente, è componente della direzione regionale.
Durante la riunione della VI Commissione, da parte dei consiglieri di maggioranza e minoranza, è stato riconosciuto al predecessore Erasmo D’Angelis il merito di aver coinvolto tutti in modo corretto ed imparziale per accrescere l’impegno istituzionale ed il livello qualitativo e quantitativo del lavoro legislativo, di monitoraggio ed indagine. Da parte di tutti gli intervenuti (Andrea Agresti-An/PdL; Alfonso Lippi – Pd; Paolo Marcheschi –Fi/PdL; Mario Lupi – Verdi/SeL; Luca Titoni – Udc;) ha ricevuto un ringraziamento ed un augurio per il nuovo incarico alla presidenza di ‘Publiacqua’, sicuri che sarà in grado di ottenere i medesimi risultati anche in questo difficile ruolo.
La candidatura di Rosanna Pugnalini è stata avanzata dal consigliere del Pd Alfonso Lippi “per la dedizione e la capacità dimostrata sempre in Consiglio regionale ed in Commissione, qualità che sicuramente le permetteranno di assumere la responsabilità di questa presidenza”. Proposta condivista poi all’unanimità. Anche Erasmo D’Angelis, il quale ha ricordato sia l’enorme mole dei lavoro svolto in questi anni dalla VI Commissione, sia la decisione di rinuncire all’indennità di presidente di Publiacqua fino a quando resterà consigliere regionale, ha detto di “essere sicuro che Rosanna Pugnalini saprà ben raccogliere il testimone”.
I consiglieri Luca Titoni (Udc), Giovanni Pellegrinotti (Pd) e Mario Lupi (Verdi-Sel) hanno chiesto di impegnare subito la VI Commissione in un sopralluogo nelle aree lucchesi e pisane colpite d’alluvione del Serchio.
“Da quando sono arrivata alla Commissione ‘Territorio e Ambiente’ –ha dichiarato Rosanna Pugnalini- mi sono trovata subito bene e pienamente inserita in un contesto di collaborazione. Ho raccolto lo spirito positivo dimostrato da tutti nel lavoro e sono orgogliosa di rappresentare il punto di convergenza dei diversi orientamenti. Adesso, siamo nella fase finale della legislatura e dobbiamo impegnarci al massimo per portare a compimento gli impegni già avviati. Condivido la proposta di effettuare una serie di sopralluoghi per valutare i danni causati dal maltempo e oggi stesso come ufficio di presidenza della VI Commissione valuteremo tutta l’attività da realizzare in questi mesi che ci rimangono”.