Se ne parla il 23 marzo a Palazzo Squarcialupi con Enrico Rossi
SIENA. Una giornata dedicata all’economia in Terre di Siena, per confrontarsi sulle proposte che possono rilanciarla nei settori strategici, dalle attività produttive all’agricoltura e al turismo, passando per il sostegno alla formazione. E’ questo, in sintesi, lo spirito degli Stati generali dell’economia senese, dal titolo “Protagonisti del cambiamento”, che si svolgeranno mercoledì 23 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.30 nella Sala delle Balie di Palazzo Squarcialupi, in Piazza Duomo a Siena. L’appuntamento vedrà anche la partecipazione del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
Il programma. Gli Stati generali dell’economia senese si apriranno alle ore 9 con l’intervento di Simonetta Cannoni, dirigente del Settore politiche del lavoro e della formazione della Provincia di Siena, seguito dalla presentazione del Rapporto Toscana 2030 a cura di Stefano Casini Benvenuti, dirigente Irpet. Successivamente, sono previsti gli interventi di Anna Maria Betti, Simonetta Pellegrini e Tiziano Scarpelli, assessori provinciali con delega, rispettivamente, ad agricoltura e turismo, politiche del lavoro e formazione e attività produttive. Dopo il dibattito, infine, le conclusioni saranno affidate a Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena e a Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana.
“In occasione degli Stati generali di mercoledì – afferma Simone Bezzini, presidente dell’amministrazione provinciale di Siena – presenteremo un nuovo pacchetto di misure e azioni messe a punto dalla Provincia nei suoi settori strategici. Dopo il Piano anticrisi presentato in consiglio provinciale nei mesi scorsi, questo appuntamento sarà un’ulteriore tappa nel percorso di partecipazione e condivisione con il territorio, dove metteremo al centro le proposte della Provincia di Siena per il rilancio dell’economia senese e tracceremo le linee guida propedeutiche all’aggiornamento del Piano Strategico Provinciale raccordato, a sua volta, con il Piano di Sviluppo della Regione Toscana”.