SIENA. La dichiarazioni di Silvana Micheli, segretaria del Partito Democratico di Siena: “Un dato significativo che ha superato ogni possibile previsione, nonostante le festività imminenti e il poco tempo per organizzare tutto, più di 19745 persone hanno scelto, ancora una volta di sostenere il PD. Il dato finale vede ancora una volta Renzi prevalere con 78,09%, seguito da Orlando 18,17% ed ultimo Emiliano 3,75%, in linea con il trend regionale e nazionale. La nostra comunità ha scelto ancora una volta di proseguire il cammino intrapreso con la segreteria Renzi, già confermato dal voto delle Convenzioni. Ci tengo, in ultimo a ringraziare tutti i volontari e militanti che hanno reso possibile questa grande festa della democrazia, e che ogni giorno rendono possibile la vita del PD. Da ora possiamo a lavorare tutti insieme per portare avanti il progetto politico del Partito Democratico”.
Il commento Luigi Dallai, deputato PD: “Un ottimo risultato per tutto il Partito democratico e una bella affermazione di Matteo Renzi. Ora è il momento di ripartire tutti insieme per un Pd più forte e in grado di affrontare le sfide che abbiamo davanti. In attesa di avere tutti i risultati e poter dare una lettura più puntuale dell’esito delle primarie emergono due dati importanti. La netta affermazione di Matteo Renzi e l’alta partecipazione dei cittadini al voto. Due elementi che ci danno forza e speranza per il futuro. Renzi, Orlando, Emiliano, e tutti i rappresentanti delle mozioni hanno contribuito a questo momento di democrazia che è una crescita per tutti. Ora si apre una fase nuova per il partito che vogliamo vivere con entusiasmo, senso di responsabilità e apertura”.
Riccardo Burrresi, coordinatore di Siena vota Renzi, afferma: “Uniti si vince. È questa la novitá di queste primarie dove Renzi vince a Siena con un risultato straordinario che i primi dati indicano oltre il 70%. Quando polemiche e scontri interni cessano e si unisce su una proposta di governo, i risultati arrivano. E la vittoria di Renzi è resa ancora più bella dalla straordinaria affluenza. In un tempo dove si pensa di fare politica solo attraverso un sito web, e nonostante il ponte del 1° Maggio, i cittadini delle Terre di Siena hanno scelto di partecipare alle primarie del PD dando vita ad una festa di democrazia. E hanno scelto di dare futuro all’Italia indicando Matteo Renzi segretario. Con questo risultato sentiamo ancora più forte tutta la responsabilità di trasformare questa importante vittoria in una proposta condivisa di governo per Siena, consapevoli – indica Burresi – che con questo voto cambiano gli equilibri politici locali e che al PD è chiesto di unire su un progetto di futuro sia al proprio interno che associazioni e liste civiche di centro sinistra”