A Monteriggioni si attiva "Domani Italia con Bersani al centro"
MONTERIGGIONI. Si è costituito a Monteriggioni il Comitato denominato “Domani Italia con Bersani al centro” con lo scopo di sostenere la candidatura di Pierluigi Bersani a Presidente del Consiglio alle prossime elezioni politiche. Nell’assemblea del 6 di ottobre Bersani ha voluto precisare che “la credibilità e il rigore di Monti sono un punto di non ritorno”. I promotori del Comitato ritengono che tale affermazione debba assumere un carattere vincolante e produrre la formazione di un quadro di alleanze affidabile e coerente. Il Partito Democratico dovrà essere un rispettoso luogo di incontro tra laici e cattolici e costituire il perno per un modello di governo stabile che sia in grado di coniugare le necessarie riforme con la massima attenzione alla giustizia sociale e alla solidarietà, e che riesca a portare l’Italia fuori dalla crisi verso una crescita virtuosa nel solco indicato da Mario Monti per quanto riguarda il rigore e la credibilità internazionale.
“Riteniamo – spiega Lucia Provvedi coordinatrice del Comitato – che Pierluigi Bersani possieda, con la sua esperienza e competenza, il profilo idoneo a garantire questo percorso che tuttavia non potrà prescindere, per assicurare un governo e una maggioranza stabili e coesi, dalla necessità di trovare un patto di legislatura con l’area moderata e di Centro. Il raggiungimento di tale obiettivo è definito, nella Carta d’intenti del PD, come una precisa responsabilità che il Partito si assume in un momento storico unico ed eccezionale. Il nostro sostegno a Bersani passa per il rispetto di questo impegno”.
Hanno già aderito al Comitato: Lucia Provvedi (Coordinatore), Raffaele Abate, Eraldo Ammannati, Nicolò Ammannati, Bruna Antonelli, Marta Banchi, Elena Barucci, Roberta Borgheresi, Andrea Buti, Paola Buti, Antonio Cancellieri, Iliana Canocchi, Silvia Capanni, Mirto Ceccarelli, Duilio Chellini, Remo Chiantini, Claudio Colli, Bleson Cuni, Alfonso Dacunto, Matteo De Martino, Giancarlo Fantoni, Angelo Fantucci, Iginio Ferrarese, Andrea Frosini, Corrado Galoppi, Alvaro Gazzei, Marco Gazzei, Roberto Guerranti, Angelo Kamberaj, Immacolata Langella, Lorella Lapini, Marisa Manenti, Luciano Marchini, Franco Mazzola, Vera Menchetti, Manuele Negrini, Irto Nori, Carla Pacciani, Maria Pacciani, Sonia Pacciani, Franco Pandolfi, Renato Pattaro, Roberto Piras, Francesco Pistolesi, Ambra Rotolo, Francesco Rotolo, Vilma Sacchi, Raffaella Senesi, Giorgio Siragusa, Gianfranco Sorrentino, Ernesto Sposato, Franco Ternali, Giuseppe Testi, Claudia Ticci, Giovanni Tirinnanzi, Filippo Viti. Per adesione tel. 3494589299 – E-mail domanitalia@gmail.com.
Nei giorni scorsi si è costituito un comitato a Rapolano Terme, coordinato da Beatrice Di Iacovo, affiancata da Eleonora Bracciali e Aurora Ciolfi, che si occuperanno della comunicazione; Federico Vigni, che curerà le iniziative su Serre di Rapolano e Federico Brogi. Fanno inoltre parte del comitato “Serre per Bersani”, rapolanesi e serrigiani che intendono mettere al servizio delle primarie del Pd le loro esperienze politiche e istituzionali: Alessandro Starnini, Severino Biancucci, Mario Ciolfi, Donato Chiezzi, Patrizia Baldaccini, Enzo Bracciali, Fabio Bardelli, Quinto Bardelli, Enza Billi, Emanuele Bossini, Stefano Censini, Alvaro Forzoni, Giancarlo Giubilaro, Giuliana Marchi, Zeffiro Mazzini, Giuseppe Panzardi, Vasco Starnini. Al comitato stanno aderendo anche alcuni membri del mondo delle professioni, delle associazioni di categoria, di volontariato e molti cittadini di Rapolano e Serre. Le informazioni sulle attività del Comitato saranno pubblicate sulla pagina Facebook (facebook.com/sienaperbersani) ed è possibile mettersi in contatto con il Comitato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica rapolanotermeperbersani@gmail.com.
Domani (30 ottobre), alle ore 21, ad Acquaviva, nel comune di Montepluciano, sarà presentato un nuovo comitato a sostegno di Renzi per le primarie del centrosinistra, che andrà ad aggiungersi ai nascenti comitati della Valdorcia, che coordina i sostenitori dell’area, e quelli di Radicofani e Contignano.