Dalle considerazioni dei tecnici e dai rappresentanti dei due collegi, alla luce di un precedente atteggiamento della amministrazione comunale, emerge con fermezza la volontà di dover costruire un maggiore dialogo e confronto tra l’istituzione e il mondo dei tecnici, affinché le circostanze giuridiche vengono maggiormente partecipate tra gli uni e gli altri.
Nel merito della viabilità posizioni completamente diverse che hanno visto Berni proporre l’immediata apertura del doppio senso in Via Vallepiatta e la realizzazione di una variante in Borgaccio che decongestioni gran parte del traffico concentrato in Via Montegrappa; mentre di diverso avviso, Morandi punta al potenziamento del trasporto urbano, creando due centri di parcheggio-partenza per bus navetta: uno zona Palagetto uno zona Bernino. Coccheri invece preannuncia la rivisitazione del PUM (piano Urbano Mobilità) senza però specificare modi e metodi e si dichiara concorde con l’apertura del doppio senso di Via Vallepiatta, ma solo una volta terminato il Parco Urbano, ripropone inoltre la tangenziale a Staggia e l’uscita il loc. Campostaggia. Vignozzi punta solo sulla rivisitazione del progetto del sottopasso Largo Gramsci.
Non sono mancate inoltre steccate in merito alla gestione urbanistica attuale che è tuttora sotto i riflettori della magistratura, con sequestri ancora oggi non sbloccati e verifiche che restano in attesa di verdetti. Tra i presenti diversi gli interventi che hanno plaudito e auspicato il nuovo clima di dibattito politico che sembrava degenerato nell’aula consiliare in un dibattito giuridico e poco costruttivo.
LiberaMente sempre nell’ottica di portare a conoscenza i cittadini ha videoripreso l’incontro e pubblicherà on line la parte dell’intervento iniziale del suo candidato, sul proprio sito web all’indirizzo <www.liberamente.info.