“In questa direzione – dice Coccheri – è rilevante il percorso avviato con l’approvazione del PIUSS, esempio di governo del territorio attraverso una politica di area. Progetti comuni per Poggibonsi e Colle val d'Elsa, come il Centro del Cristallo e l’utilizzo della Fortezza, consentiranno di valorizzare il territorio attraverso strumenti di promozione integrati”.
Per quanto riguarda le infrastrutture, nei programmi di governo della Provincia di di Siena, Simone Bezzini indica come una priorità la messa in sicurezza della superstrada Siena-Firenze e la velocizzazione dell’intera tratta ferroviaria Firenze-Siena.
“Una priorità questa – sottolinea Coccheri – che è anche nostra e di tutta la Valdelsa, come del resto il completamento dello svincolo Colle nord, la realizzazione del nuovo svincolo di Campostaggia, la circonvallazione di Staggia Senese e il collegamento della zona industriale di Castellina Scalo con la super strada Firenze-Siena. Inoltre, una nuova fase di adeguamento degli strumenti urbanistici ci consentirà, insieme ad una ulteriore azione di recupero e riqualificazione urbana, di integrare i vari piani intersettoriali e adeguare la dotazione infrastrutturale e dei sottoservizi delle aree industriali”.
Altro argomento affrontato nell'incontro è quello della necessità di valutare in una nuova ottica i centri servizi alle imprese che devono sempre più essere impulso e stimolo all’economia e favorire l’insediamento sul territorio di nuove attività produttive. Altro obbiettivo, valorizzare iniziative imprenditoriali per ripensare e riposizionare in parte il modello di sviluppo tradizionale.
“Il settore manifatturiero, artigianale e industriale sono centrali nella nostra economia e tali dovranno rimanere. Ma bisogna lavorare per attrarre nuove attività produttive – osserva Coccheri – risorse finanziarie e 'nuovi cervelli' che insieme ai nostri e alla nostra grande voglia e capacità di fare e di intraprendere ci consentano di difendere, di consolidare e sostenere una comunità forte e sana che non ha mai avuto paura del domani. In tutto questo il Comune, centro di ascolto e confronto, dovrà fare la sua parte, affrontando la crisi utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, a partire dalle forti relazioni istituzionali presenti in questa Provincia e in questa Regione”.
L'agenda della candidata prosegue domani (22 maggio), quando Lucia Coccheri parteciperà all’incontro organizzato dal Collegio dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati e dal Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Siena. L’incontro, con i quattro candidati a sindaco di Poggibonsi, si terrà alle 16 presso la sala riunioni della Cna località Salceto a Poggibonsi.