Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Pinciani: “Urge un piano urbanistico e della mobilità”

"Il trasporto pubblico è in panne", afferma il candidato sindaco

Alessandro Pinciani

SIENA. Da Alessandro Pinciani, candidato sindaco di Siena, riceviamo e pubblichiamo.

“Viabilità da rivedere: ma non solo, come si immagina, dal punto di vista organizzativo. La verità è che in questi anni non c’è stata alcuna attenzione rivolta al trasporto pubblico locale; nessun confronto con Tiemme, azienda che gestisce il tpl a Siena e lungo le direttrici che collegano la città ai comuni della provincia. Lentamente ma inesorabilmente, il parco mezzi dell’azienda ha cominciato a mostrare segni di inadeguatezza. Il caso di ieri (5 giugno) è emblematico di una situazione tutt’altro che eccezionale: direi consueta! Un autobus bloccato per un guasto improvviso a Porta Pispini, questa mattina, che ha creato numerosi problemi non solo ai passeggeri ma al traffico che si è immediatamente congestionato. Nello stesso momento, stesso “disguido” in Piazza del Sale, con un altro mezzo in panne e altri passeggeri in difficoltà.

Questi episodi, così frequenti, sono causati dalla quasi totale mancanza di manutenzione dei mezzi. Un fatto che ha ridotto il numero di autobus messi a disposizione del trasporto locale e che ha riempito i depositi di veicoli da riparare.

Pare che l’azienda Tiemme stia cercando il risparmio proprio lì dove non è possibile farlo: nella manutenzione dei mezzi e sui turni del personale. E questo a discapito dell’intero servizio offerto ai cittadini: se un bus si rompe spesso non si può sostituirlo e quindi? Quindi salta la corsa, o magari ne saltano diverse nell’attesa di trovare un mezzo disponibile, arrivando addirittura a utilizzare bus turistici, a volte, con aggravi di spesa per la società. Si rischia di vedere gente che aspetta alla fermata un autobus che non arriverà mai.

Perché risparmiare così tanto? Una delle ragioni è quella di per non far mancare denaro ai vari cda delle tante partecipate, un tempo gestori del tpl a loro volta e poi accorpati con quel gioco delle “scatole cinesi” che caratterizza, quasi allo stesso modo, anche la gestione dei rifiuti. Tante società che si riuniscono per risparmiare ma, stranamente, i costi di gestione di ogni singola società originaria restano quasi invariati e vanno a sommarsi alle altre e, ovviamente, alla nuova, appena venuta alla luce. Oggi, oltre a Tiemme, che riunisce diverse società locali per il trasporto pubblico tra Arezzo, Grosseto, Siena e parte della provincia di Livorno – tra cui la Tra.In. senese – è nato anche One scarl l’operatore unico del trasporto pubblico locale toscano su gomma che riunisce 12 società toscane che gestiscono il tpl, tra cui Tiemme e Siena Mobilità. One scarl è anche titolare del ‘contratto ponte’ stipulato con la Regione Toscana per il biennio 2018-2019 e dalla Regione, pare, la faccenda si stia gestendo in modo non consono per lo sfoltimento di questa intricata faccenda.

Non si può più permettere che il trasporto pubblico locale senese mostri queste inefficienze e che sia vittima di questo gioco di poltrone. Occorre intervenire prontamente. Occorre confrontarsi con l’azienda che gestisce il servizio e chiedere una più meticolosa ed attenta manutenzione dei mezzi. Occorre rivedere drasticamente le linee pubbliche attualmente in funzione perché, in questi anni, la città ha subito delle modifiche e quartieri un tempo scarsamente popolati hanno avuto un boom di residenti e pertanto quei residenti hanno bisogno della presenza adeguata di un trasporto pubblico locale che possa coprire le loro esigenze. Esistono linee, come il 3, che hanno percorsi lunghi e per questo fermate molto distanziate nel tempo. Anche su questo occorre ragionare: percorsi più ridotti porterebbero a fermate più frequenti e magari incentivanti nei confronti dei tanti senesi in movimento. E’ anche per affrontare questo tema che risulta necessario un Piano della mobilità che possa promuovere il trasporto pubblico locale garantendo un servizio rapido, capillare e puntuale, realizzato con mezzi adeguati e da un personale non perennemente sotto stress.

Occorre rivedere l’organizzazione ed il collegamento con i parcheggi scambiatori al fine di sgravare il centro storico dall’arrivo dei pendolari in cerca di posteggi fuori le mura. Anche l’arrivo dei bus turistici merita una nuova analisi: impossibile la sosta a ridosso della Fortezza che toglie posti utili ai senesi e non offre un buon servizio neppure a chi arriva.

Una buona amministrazione non può trascurare un settore strategico per il buon vivere dei cittadini. Offrire un efficiente trasporto pubblico vuol dire ridurre il traffico, ridurre l’inquinamento atmosferico, avvicinare ogni angolo della città, comprese le frazioni, e garantire a tutti, senza distinzione di età e di possibilità, la fruizione dei servizi della città e, in senso più ampio, del territorio circostante.”

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula