"I sanzionati Mps sono riferibili a partiti e correnti del Sistema Siena"
La cosa non ci sorprende, in quanto sono anni che evidenziamo, sia in assemblea MPS che con comunicati pubblici, le cose poco chiare, e forse poco regolari, messe in atto nella gestione e nei bilanci MPS, a partire dalla scellerata operazione Antonveneta. Questi provvedimenti della Consob, pur tardivi, individuano ancora più chiaramente i vari responsabili di alcune sciagurate operazioni; operazioni che, ricordiamo sempre, hanno portato al disastro la Banca e la Fondazione MPS, ripercuotendosi sull’intero territorio.
Quindi, oltre a vedere ribadita la correttezza delle nostre passate denunce, portate avanti nello scetticismo e nell’ostracismo dei politicanti locali, compresa una gran parte dei media, quello che ora ci preme è l’aspetto politico della vicenda. Per maggiore chiarezza, facciamo presente che molti dei sanzionati sono riferibili a partiti e correnti varie del fallito e trasversale Sistema Siena; non solo, ma una parte di questi, direttamente o tramite loro sodali, ha avuto anche il coraggio di ripresentarsi ai cittadini, intrufolandosi in finte liste civiche, o inquinandone altre, nelle scorse elezioni amministrative, tentando di prendere le distanze dal sistema di potere del quale hanno fatto parte, fino addirittura ad ergersi a severi censori. Una bieca operazione che abbiamo denunciato con forza, e che oggi appare in tutta la sua evidenza, nonostante i patetici tentativi messi in atto da qualcuno per contrastare le nostre tesi.
Ci auspichiamo quindi che i soggetti sanzionati, così come i loro referenti politici, oggi ben conosciuti da tutti, vengano sollevati da qualsiasi incarico pubblico se ancora da essi ricoperto, e siano del tutto ignorati sia per future nomine che per qualsiasi ruolo di governo della Città.
Ribadiamo che Siena, per ripartire con trasparenza ed efficacia, oltre a portare avanti indifferibili azioni di responsabilità nei confronti degli ex dirigenti di Banca e Fondazione MPS, al momento poco incisive, dovrà fare una completa pulizia di chi ha agito con incapacità e colpa, se non con dolo, tenere conto di quanto accaduto in passato, non tollerare il riciclarsi o i tentativi di inganno di vecchi o collusi politici e dare spazio a figure nuove, competenti e in possesso della cultura del territorio. Siamo certi che non mancano.
Associazione Pietraserena