SIENA. Finalmente il Comune di Siena sembra accorgersi del problema sicurezza e vivibilità. Probabilmente davanti ai crescenti episodi di maleducazione, se non di vera e propria delinquenza, tutte le dichiarazioni e le pseudoclassifiche di “Città sicura” iniziano a sembrare poco credibili anche alla stessa Amministrazione Comunale.
Senza voler mettere inutili bandierine, o fare critiche strumentali a fini elettorali, ma solo per memoria storica e nell’interesse dei cittadini, vogliamo ricordare che il tema Sicurezza e Vivibilità, è sempre stato uno dei principali della nostra Associazione, a partire dalla sua nascita, oltre 10 anni fa. Questo problema è inoltre riferibile ad uno degli aspetti che ha contribuito all’attuale involuzione, ovvero l’allentamento del tessuto sociale Senese, caratterizzato dallo spopolamento delle Contrade e dal venire meno del naturale controllo del territorio che era garantito dai cittadini residenti.
In questi anni Pietraserena, non abituata a sterili critiche o ad uscite strumentali, ha sempre proceduto con serie argomentazioni, e concrete proposte, nel tentativo di portare adeguate soluzioni. Vista la nostra partecipazione a gruppi rappresentati in Consiglio Comunale – prima Libera Siena e le Liste Civiche Senesi, poi la Lista Corradi e ora Cittadini di Siena -, in questi anni, più o meno unici nel panorama politico cittadino, abbiamo portato avanti numerose mozioni ed interrogazioni, anche urgenti a fronte di fatti di considerevole gravità, per denunciare le varie carenze, e proporre concreti interventi, soprattutto in merito al potenziamento dell’illuminazione pubblica, all’incremento della presenza sul territorio delle forze dell’ordine, e all’installazione della videosorveglianza, soprattutto nelle zone più frequentate e più delicate, anche dal punto di vista storico e architettonico.
Vogliamo ricordare che l’inerzia, o l’incapacità, delle precedenti amministrazioni, non solo ha contribuito a determinare la non più tollerabile situazione attuale, ma ha anche fatto perdere importanti contributi a fondo perduto che lo Stato ha garantito negli scorsi anni proprio per questo tipo di problematiche.
Tralasciando l’elenco di detti atti consiliari e di documenti pubblici, molti reperibili nel nostro sito, vogliamo ricordare solo l’ultima mozione da noi preparata e presentata dal Consigliere Comunale Enrico Tucci del novembre 2013, ancora una volta respinta dalla maggioranza, pur con alcuni importanti distinzioni; un atteggiamento che giudicammo poco responsabile in un comunicato del 13-11-2013, e che oggi sembra contraddetto dall’emergenza dei fatti. L’ennesima dimostrazione di un’amministrazione in confusione e poco attenta ai veri problemi dei cittadini.
Ci auguriamo comunque che questa sia la volta buona per mettere in atto i concreti interventi da noi più volte richiesti, e non sia l’ennesima presa in giro dei cittadini.
Associazione Pietraserena