L'associazione pronta a sostenere la presidente della Fondazione
SIENA. Il rinnovo della Deputazione Amministratrice della Fondazione MPS appare come un altro passaggio cruciale della vita politica cittadina. Premettiamo subito che pur non essendo tra i “folgorati” dalla Mansi, al pari della solita platea dei “nuovi” senesi (con la s minuscola) subito pronti ad omaggiare ed ossequiare il potente di turno, qualunque esso sia, abbiamo apprezzato pubblicamente la messa in sicurezza della Fondazione MPS, risultato non facile, ottenuto tra l’altro con una coraggiosa strategia che la nostra associazione aveva anticipato in un comunicato.
Per questo motivo, pur non avendo condiviso a suo tempo la scelta della Mansi, anche considerando questa decisione non rispettosa delle eccellenze presenti nel territorio, quasi tutte invise al Sistema Siena, ci esprimiamo oggi a favore della sua conferma, magari con delle sostituzioni di altri consiglieri della Deputazione Amministratrice. Per rimanere nell’ambito Senese riteniamo giusto rendere onore ad una scelta vincente, aldilà del fatto che sia stata conseguita da un candidato non nostro o che possa essere ascrivibile più al caso e alla fortuna che alla sua abilità o strategia.
Invitiamo quindi la Presidente Mansi a ripensare alla sua decisione, anche perchè, ci scusi la sincerità, per noi è difficile credere ad una scelta per motivi personali e non dipendente da pressioni o dalla comprensibile “nausea” delle “ridicole baruffe”, o di quello che noi chiamiamo il “teatrino della politica”, presenti all’interno di ciò che resta del fallito e trasversale Sistema Siena. Capiamo comunque il suo disagio a fronte di certi “inciuci” e certi personaggi, e quindi, nel nostro piccolo, siamo pronti a darle una mano nel proseguo del suo mandato. Siamo certi che la sua presenza potrebbe garantire sia una certa autonomia gestionale della Fondazione MPS dalla pessima ingerenza della distorta partitocrazia, colpevole di tutti i disastri avvenuti e sempre pronta a saccheggiare le risorse del territorio, sia a mettere in atto la modifica dell’inguardabile Statuto della Fondazione MPS, ultimo atto scellerato dei precedenti Organi Amministrativi, sia a portare avanti un’indifferibile e più ampia azione di responsabilità tesa a smascherare tutti i colpevoli e a recuperare parte delle somme disperse. Tutte cose che sarebbero sicuramente messe in dubbio dall’eventuale nomina dei personaggi indicati oggi da qualche quotidiano locale, tutti appartenenti a vecchie logiche e riferibili al Sistema Siena e a tutte le scelte sciagurate del passato.
Ci auguriamo quindi che il Presidente della Fondazione MPS per i prossimi tre anni sia ancora Antonella Mansi; se ciò non fosse possibile rinnoviamo la richiesta di ricorrere a figure Senesi (con la S maiuscola) di grande spessore e competenza, sempre estranei al Sistema Siena e disponibili ad impegnarsi a titolo pressochè gratuito. Anche perchè l’imminente decisione di aderire o meno all’aumento di capitale “monstre” sarà una decisione che dovrà avere una seria analisi e coinvolgere tutti i cittadini.
Come detto riteniamo questo passaggio cruciale per la vita politica cittadina, ma soprattutto per il Sindaco Valentini, e la sua parte, che si era impegnato ad un radicale cambiamento di metodi e di persone, finora del tutto disatteso. Ora ha una possibilità che non può sbagliare.
Associazione Pietraserena