Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Piccini: “Verso un nuovo orgoglio senese”

Il buon governo, la città, la campagna. Oltre gli annunci elettorali

Pierluigi Piccini

SIENA. L’anno del Lorenzetti, celebrato in una mostra al Santa Maria della Scala, suscita in tutta la nostra comunità un sentimento di orgoglio e rende quasi inevitabile una riflessione sul suo capolavoro, l’allegoria del buon governo. Sorprende quella gigantesca “foto” di un contesto paesaggistico armonioso, dove dominano pace e sicurezza, il lavoro, in una divisione dell’affresco a metà: nel lato sinistro compare la città, in quello destro la campagna. La fortuna di Siena, nasce nel dialogo costante e ben governato tra dimensione urbana e rurale: un insegnamento che non ha perso significato nel corso dei secoli, anzi. Il problema del rapporto di una città e il suo territorio si è modificato nel corso del tempo, come si è modificato il ruolo e la funzione di Siena. Paradossalmente, questa città si è trovato dall’essere al centro delle vie di comunicazione e dei commerci (la via Romea o Francigena), e poi ai margini; ad avere un ruolo da protagonista nell’economia e nelle scelte politiche mondiali prima e nella produzione culturale, poi all’essere ridotta a una città minore, contornata di latifondi poco produttivi, dominata da una borghesia che prima era ricca e attiva, poi è diventata parassitaria. Restano in eredità meraviglie artistiche e architettoniche, istituzioni importanti: una Università, una banca e un ospedale che sono tra i più antichi e prestigiosi al mondo. Ma ormai Siena ha rinunciato al proprio naturale protagonismo, al ruolo di capitale del sud della Toscana, dimenticandosi di aver governato su circa un terzo dell’attuale regione, di aver avuto artisti e famiglie importanti. Un ruolo cui può, deve tornare a candidarsi.

Oggi, lo scollamento tra città e campagna che il Lorenzetti cancellava con la sua straordinaria visione è evidente. C’è stata una chiusura all’interno delle mura fisiche e metaforiche delle proprie tradizioni (la strenua difesa di un prestigio appannato), che ha creato una profonda spaccatura da ciò che è “dentro”, e ciò che è “fuori”. “Io sono nato nelle lastre” era la frase ricorrente, per manifestare una certa superiorità nei confronti di chi viene dalla campagna. Ma il rapporto di forza e di prestigio si è ben presto capovolto. La crisi del Monte dei Paschi e la crescita di valore delle produzioni vitivinicole hanno trasferito in campagna il lusso che sembrava essere una prerogativa cittadina. Dunque, la necessità di recuperare un dialogo istituzionale, culturale ed economico della città con il resto del mondo è il vero problema da risolvere. Il potente di turno, o il sindaco in scadenza elettorale, a seconda delle convenienze, hanno parlato di aeroporto ad Ampugnano o alta velocità ferroviaria nella lontana Chiusi. Hanno puntato tutte le loro attenzioni sul rendere più facile arrivare a Siena, senza pensare che il vero nodo non è come arrivarci, ma perché. Non è dare nuovi mezzi per rendere più facile raggiungere Siena, ma dare motivazioni inedite, rendere la città viva, attrattiva, seduttiva dal punto di vista culturale.

Le nuove normative danno a Siena, in quanto capoluogo, interessanti prerogative sulla promozione turistica a livello provinciale. Questa è una occasione da cogliere. In ogni caso, perché Siena non è ancora diventata una vetrina del territorio? Perché Siena non è il brand portante, capofila, promotore di tutta l’area che la circonda? Qual è il piano di marketing territoriale della città di Siena? Su cosa abbiamo scelto di puntare, cosa rende diversa, unica, imparagonabile l’esperienza turistica a Siena? Un turista di eccellenza come Barack Obama ha fatto la sua vacanza nei pressi di Buonconvento, ma Siena la solita visita fugace. Si va a Siena per un paio d’ore e si ignora il resto del territorio, oppure si va una settimana in agriturismo, lasciando Siena sullo sfondo. Intanto chiude l’Enoteca Italiana, il Santa Maria della Scala resta un guscio vuoto, ogni funzione di rappresentanza, valorizzazione, promozione e interazione con la provincia sembra ignorata. Nello spirito del buon governo di Lorenzetti, la sfida che mi affascina, per la prossima amministrazione comunale, sarà quella dell’orgoglio, del recupero di un rapporto virtuoso tra la città e il territorio bellissimo che la circonda, eliminando inutili e vecchie incomprensioni, o rendite di posizione che ormai sono fuori luogo. E restituendoci più forti e più uniti.

Pierluigi Piccini, candidato a sindaco di Siena

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula