Importante per qualità e alte specializzazione dei centri di cura

SIENA. In merito alla discussione riguardante la nuova ubicazione del servizio di emergenza territoriale (118), il PDL di Siena ribadisce le posizioni prese dal Consiglio comunale di Siena -all’unanimità- affinché la Centrale del 118 dell’Area Sud Est venga mantenuta a Siena.
Questo per evidenti riscontri oggettivi quali l’equidistanza dai capoluoghi adiacenti (Arezzo e Grosserto), la sede di alte specializzazioni con servizi di trattamenti urgenti come l’infarto del miocardio e l’AOU con servizi di cardiochirurgia e neurochirurgia (assenti nelle nei centri di Arezzo e Grosseto).
Il 118 di Siena, tra l’altro, risulta essere di alta qualità, verificato anche dalla Regione Toscana con un punteggio del 91% di accreditamento regionale, il più alto della Toscana.
Verranno presentate un’interrogazione regionale e una parlamentare per conoscere, al riguardo, le posizioni del Presidente della Regione e del Ministro della Salute.
Questo non in una logica campanilistica ma nell’interesse della salute di tutti i cittadini dell’Area Vasta della Toscana Meridionale.
Pietro Staderini – coordinatore Comunale PDL – Siena
Claudio Marignani – Consigliere Regionale – PDL