I rumors parlano di un Carroccio in corsa solitaria con un candidato sindaco che potrebbe essere Loretana Battistini
di Augusto Mattioli
SIENA. Alleati (ma concorrenti) a livello nazionale, nemici (o quasi) a Siena.
Pdl e Lega Nord senesi da tempo hanno visioni divergenti su come fare l’opposizione. La Lega la vorrebbe senza sconti, il Pdl segue invece una linea di più soft, con ipotesi di dialogo su certi temi di interesse generale per la città. Pur puntando a ribaltare quello che viene definito il “sistema Siena” del centro sinistra.
Il contrasto è emerso con chiarezza questa mattina (6 novembre) durante l’intervento del coordinatore senese del Pdl Massimo Marignani che ha polemizzato per l’assenza della Lega Nord alla conferenza di organizzazione del suo partito svoltasi all’Execelsior presenti anche i massimi dirigenti regionali.
Marignani nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa aveva detto che la Lega era stata ufficialmente invitata.
“Non parteciperemo perché abbiamo saputo solo dalla stampa di essere stati invitati” aveva replicato la Lega.
“Con i dirigenti della Lega senese ci siamo parlati più volte in vista della conferenza programmatica” ha puntualizzato Marignani con un tono molto duro. Ma secondo il dirigente del Pdl ci sarebbe stata una telefonata di Pierluigi Piccini al segretario della Lega Francesco Giusti con un consiglio a disertare la conferenza.
Dunque, nel centro destra viene al pettine il nodo dei difficili rapporti tra Pdl e Lega che preferisce le lusinghe di Piccini, tra l’altro responsabile dell’Api regionale. E che sta facendo campagna acquisti nei consiglio comunali senesi proprio tra i consiglieri del Pdl. Un nodo che se non sciolto potrebbe impedire la formazione di una raggruppamento comprendente i partiti che si dicono alternativi al centro sinistra senese. Per ora molto lontano dall’essere raggiunto.
Un problema che verrà discusso certamente anche dal centro destra regionale. Bisognerà vedere se i dirigenti toscani della Lega Nord seguiranno la linea dei senesi o imporranno l’alleanza con il Pdl.
Marignani ha sottolineato, parlando con i giornalisti, che il suo partito non imporrà nomi di candidati a sindaco ma è disponibile a soluzioni che permettano la nascita di una coalizione in grado di battere il centro sinistra. Intanto la Lega pare che sia in contatto con una lista nell’area di centro destra che ha voglia di fare opposizione dura e senza sconti. Ma c’è anche chi ipotizza una sua corsa solitaria con un proprio candidato sindaco che potrebbe essere Loretana Battistini, già concorrente alla presidenza della Provincia per Forza Italia contro Fabio Ceccherini. Stando ai rumors ci sarebbero stati già incontri a livello regionale per concretizzare questa soluzione.