Scadenza richiesta: il 6 gennaio. "La difesa delle regole non è una mia personale ossessione, ma un preciso dovere" dice Carli
SIENA. La direzione dell’Unione comunale del Pd di Siena ha dato mandato al segretario, Giulio Carli di chiedere al Comitato organizzatore per le primarie, la proroga dei termini per la presentazione delle candidature a domenica (6 gennaio), alle ore 12. Una decisione questa, maturata anche dopo la riunione del centrosinistra che si è svolta oggi (4 gennaio), a cui hanno partecipato Pd e Sel.
“Ho sempre sostenuto con forza – afferma Giulio Carli, segretario dell’Unione comunale del Pd di Siena – che i presupposti essenziali per la riuscita delle primarie fossero quelli di avere regole che ne garantissero l’apertura e la trasparenza. Con questa convinzione ho auspicato che anche Bruno Valentini potesse competere, perché è una risorsa importante per tutto il centrosinistra. Il Pd, del resto, si è dato, fin dalla sua costituzione, regole precise sulle primarie nel suo statuto, come ha fatto il centrosinistra per garantire a tutti i candidati partecipazione e parità di trattamento. Proprio per questo credo che sia stato sbagliato e ingiusto attaccarle e metterle costantemente in discussione, come è avvenuto in questi giorni. La difesa delle regole non è una mia personale ossessione, ma un preciso dovere che sento di avere, prima di tutto verso il Pd, e poi nei confronti del centrosinistra e della città. Anche per questo ringrazio Franco Ceccuzzi per aver avanzato la proposta di chiedere la disponibilità ad una parte dei suoi sottoscrittori candidatura di firmare per Bruno Valentini, consentendogli di correre alle primarie e di rispettare, come tutti, le regole. Una proposta che potrebbe consentire di trovare finalmente una soluzione positiva che consentirebbe di uscire dall’empasse di questi giorni, rasserenare il clima e guardare finalmente avanti per parlare dei problemi concreti della città”.