SIENA. Sui livelli di occupazione, sulla sede della direzione generale MPS a Siena e sul legame con il territorio la posizione del PD cittadino è sempre stata chiara e esplicita
Il PD cittadino condivide le preoccupazioni espresse da Siena Futura che il Ministero abbia osservato la riforma dello Statuto della Fondazione MPS circa il legame tra la direzione generale della Banca e Siena, e ricorda che in merito la posizione del Partito Democratico è sempre stata chiara ed esplicita, sia nelle prese di posizione unanimi della sua Direzione politica su Banca e Fondazione sia anche nell’ultima nota dell’Esecutivo del 29 gennaio scorso: “La direzione MPS a Siena non rappresenta solo un concreto obbiettivo nell’esclusivo interesse del territorio locale, ma anche di quello regionale e nazionale e, soprattutto, del valore della banca, che in questo speciale legame e nella sua storia ha un elemento distintivo che dà un valore unico al suo marchio anche nel mondo”.
La dimensione del territorio rimane ancora un valore economico apprezzabile e un valore politico efficace anche nel mondo globalizzato. L’azione politica delle istituzioni deve quindi essere capace di esprimere il capitale sociale e il valore che MPS rappresenta, per far comprendere agli enti regolatori e al mercato che mantenere il cuore della Banca a Siena è un valore fondamentale del suo bilancio e la condizione vincente di ogni sua strategia. Non si tratta di una posizione ideologica o simbolica, ma di una riflessione anche economica.
L’Esecutivo dell’UC PD di Siena