SIENA. Il PD senese ha insediato il proprio collegio dei Garanti, eletto nel corso dell’Assemblea provinciale del 27 giugno. Le funzioni di garanzia svolte dal Collegio sono rivolte alla corretta applicazione dello Statuto, del Codice etico, nonché dei rapporti interni nel Partito Democratico.
Nel corso della riunione, alla presenza del Segretari provinciale Simone Bezzini, Giovanni Sapia è stato eletto, all’unanimità, alla presidenza dell'organo di garanzia del partito.
Docente universitario, oggi in pensione, Giovanni Sapia ha ricoperto molti incarichi a tutti i livelli, dal PCI, al PDS fino ai DS. Nelle file dei Democratici di Sinistra, dal 2000 al 2007, è stato presidente del Consiglio dei garanti. Poi membro del Consiglio regionale dei garanti. Attualmente fa parte del Partito Democratico, ed è membro dell'Assemblea provinciale di Siena.
Il nuovo organismo del partito senese è composto da nove membri. Il presidente Giovanni Sapia, infatti, sarà affiancato da Francesca Benetti, Franco Cigna, Mara Boscarini, Pietro Burresi, Franca Mariotti, Franca Muzzi, Antonio Pizzichi, Luca Romani.
“Alla luce – dichiara Sapia – di quanto scritto nello Statuto del Pd, porteremo avanti il nostro lavoro con il dovuto impegno e con la consapevolezza dell’importanza che questo organismo riveste soprattutto in questa fase di costituzione e di consolidamento del Partito Democratico. Ci metteremo al lavoro fin dai prossimi giorni con l'impegno, e nello spirito richiesti dalle norme statutarie, sia nazionali che regionali, in materia, soprattutto, di partecipazione e di comunicazione e dando il dovuto contributo alla fase attuale di costruzione del partito, che si sta fornendo di tutti gli strumenti normativi indispensabili, anche al livello locale, alla vita democratica interna e a rapporti con l'esterno, idonei a concretizzare il ruolo, che la Costituzione assegna ai partiti politici, di strumento per la determinazione della politica nazionale con metodo democratico".