intervento della segreteria comunale dopo le dichiarazioni del vertice dellaFondazione
SIENA. Intervento della segreteria del PD cittadino dopo le dichiarazioni del presidente della Fondazionesull’incertezza che la direzione MPS rimanga a Siena negli scenari societari futuri*
“PRESIDENTE, CREDIAMOCI DI PIU’”
L’illuminista Denis Diderot ci ricorda che “si rischia tanto a credere troppo quanto a credere troppo poco”.
Così, lo scetticismo del presidente della Fondazione che la direzione MPS rimanga a Siena negli scenari societari futuri bisogna intanto che si accordi con la volontà della sua deputazione generale, tenendo conto che la direzione MPS a Siena non rappresenta solo un concreto obbiettivo nell’esclusivo interesse del territorio locale, ma anche di quello regionale e nazionale e, soprattutto, del valore della banca, che in questo speciale legame e nella sua storia ha un elemento distintivo che dà un valore unico al suo marchio anche nel mondo globale.
MPS è questione anche nazionale e se ne debbono occupare anche governo e livello regionale e nazionale del partito e dei partiti tutti, insieme alla Fondazione MPS, per garantire prima di tutto i lavoratori, il territorio e la direzione generale a Siena: questa è la posizione della direzione della nostra Unione comunale, l’unico livello del PD ad aver preso una posizione ufficiale ed unanime su banca e fondazione. Ricordiamo anche che è il PD cittadino, con il Segretario regionale Dario Parrini, che ha promosso e ottenuto il coordinamento regionale per Siena (sindaco, presidente della provincia e presidente della Regione), responsabilizzando i livelli superiori su una questione nazionale, e questo sarebbe il momento di muoversi.
Ancora una volta rimaniamo disponibili ad un fronte di elaborazione comune con tutte le forze della Città e per niente scoraggiati ma determinati invece a contribuire e condividere ogni sforzo per la difesa ed il rilancio della nostra comunità. E’ proprio pensando al territorio, che resta la nostra più grande ricchezza, e alla sua attrattività, perchè rimanga riferimento per funzioni nazionali (MPS e polo delle biotecnologie per tutti) che c’è bisogno del sostegno in prima linea e con decisione anche dei livelli regionali e nazionali. Bisogna crederci di più e crederci in tutti!
Esecutivo PD “Città di Siena