Comunicato congiunto del segretario comunale e di quello regionale
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/08/image1.png)
SIENA. Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione congiunta del segretario del PD regionale Dario Parrini e del segretario dell’UC del PD di Siena Alessandro Masi.
“Il Governo del nostro PD ha dato un segnale significativo per il territorio, segnando una sinergia importante tra la Banca, il sistema regolatorio e l’Europa, con un Piano considerato dal Mercato che verrà sviluppato nei prossimi mesi.
Questo Governo si è misurato concretamente con le difficoltà della crisi, interpretando per MPS le ragioni del territorio, dei lavoratori e dei clienti”. “Sarebbe stata auspicabile un’azione più incisiva anche dei governi precedenti, quando gli altri Paesi come Germania, Gran Bretagna e Spagna sono invece intervenuti a sostegno del loro sistema bancario nazionale, come ha sottolineato Matteo Renzi.
Sul passato, invece, dopo la discontinuità e riassetto dal 2012 e quattro anni di autocritica e di messa in discussione del solo PD locale rispetto a tutte le altre forze politiche del tempo, le generalizzazioni e le strumentalizzazioni sono fuori tema quando scaricano unicamente ‘a terra’ (su Siena) la tempesta del cielo sopra il Monte. I problemi e le debolezze del nostro intero sistema bancario sono invece divenuti nell’immaginario collettivo una criticità che investe solo il Monte”.