L
SIENA. Il percorso del Partito democratico provinciale di Siena, a partire dalle primarie dei mesi scorsi fino ad arrivare all’apertura della campagna elettorale in vista delle elezioni politiche di febbraio, senza tralasciare tematiche importanti che riguardano il territorio. Sono questi, in linea di massima, gli argomenti contenuti nella relazione presentata dal segretario provinciale Pd di Siena, Niccolò Guicciardini, e approvata all’unanimità durante la direzione provinciale che si è svolta nei giorni scorsi.Oggi (25 gennaio), invece, gli iscritti al Pd in provincia di Siena si riuniranno alle ore 17.30 al Teatro Verdi di Serre di Rapolano, per l’assemblea provinciale, con la quale sarà inaugurata ufficialmente la campagna elettorale per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, che sarà improntata al coinvolgimento delle nuove energie emerse in occasione delle primarie.
“Le nuove energie – si legge nella relazione di Guicciardini – che si sono sprigionate nel nostro partito e tra i simpatizzanti, sulla linea di Matteo Renzi, chiedendo un forte rinnovamento e un modo più semplice e diretto di fare politica, rappresentano una risorsa importantissima per tutto il Pd, sia a livello nazionale che a livello locale. In questa fase è necessario un forte senso di responsabilità e umiltà per affrontare la sfida elettorale. Come ho fatto fino ad oggi, anche nei prossimi giorni continuerò a lavorare per il dialogo e l’apertura del Partito democratico. L’impegno per le elezioni politiche, infatti, ci deve vedere tutti insieme a lavoro per ottenere un grande risultato. Tutti dobbiamo lavorare insieme nel Pd e per il Pd. Sullo spirito di questo lavoro aperto al dialogo e al confronto, in tutte le unioni comunali della provincia si costituiranno dei comitati elettorali in cui saranno accolte con grande entusiasmo le nuove energie che sono emerse durante le primarie, stimolando così la partecipazione degli elettori a un momento importantissimo per il nostro Paese. Anche a livello provinciale, apriremo porte e finestre, a partire dal coinvolgimento di ragazze e ragazzi nel comitato elettorale provinciale che si sono attivati con entusiasmo ed energia nei comitati delle primarie di novembre”.
“La campagna elettorale del Pd – si legge ancora nella relazione – si baserà molto, anche sul nostro territorio, sul contatto vero con la realtà. Solo andando nelle fabbriche, nei luoghi di lavoro, in giro per le assemblee e le iniziative pubbliche, infatti, si possono capire quali sono le reali esigenze degli elettori, e solo instaurando un dialogo è possibile stimolare la voglia di partecipare, con la consapevolezza di far parte di un processo di rinnovamento che cambierà finalmente l’Italia. Nei prossimi giorni ci aspetta la grande responsabilità, insieme ai candidati senesi al Parlamento, di andare in tutta la provincia per illustrare a tutti coloro che vorranno avvicinarsi al nostro progetto, i punti del programma del Pd. Serve la mobilitazione da parte di tutti per rendere questa campagna elettorale un momento veramente utile di confronto su tematiche importanti che riguardano la nostra comunità e il nostro Paese. Solo partendo dall’impegno comune per un unico obiettivo, infatti, possiamo provare a dare all’Italia il governo che si merita”.