Il partito si prepara al congresso ed agli appuntamenti elettorali
SIENA. Per preparare uno spirito di Congresso costruttivo e funzionale alla migliore proposta politica per le prossime elezioni del 2018 il PD cittadino avvia il percorso dei Forum per incontrare, ascoltare e dialogare con i cittadini sulla “Città Futura”.
“Il nostro territorio ha molte vocazioni, che possono essere i motori di sviluppo dei prossimi 20 anni – afferma Alessandro Masi, segretario dell’Unione Comunale di Siena – e anche per questo animeremo insieme ai cittadini e agli iscritti i ‘FORUM’, prima di tutto per ascoltare e dialogare con la Città intorno agli interrogativi che riguardano la costruzione del futuro di questa nostra comunità”.
I Forum saranno guidati da un coordinatore che avrà il compito di organizzare, anche in collaborazione con i Circoli, momenti di ascolto e di dialogo con la Città sui bisogni e sulle aspirazioni dei senesi sui seguenti temi:
FORUM COMUNITA’ EDUCATIVE, SCUOLA, UNIVERSITA’ E CULTURA, coordinato da Chiara Iacomelli
FORUM “SPAZIOGIOVANI”, LAVORI E OCCUPAZIONE, coordinato da Giulia Rossi
FORUM SANITA’ E SCIENZE DELLA VITA, WELFARE E INNOVAZIONE SOCIALE, coordinato da Fiorenza Anatrini
FORUM LA TERRA DEL “BEN ESSERE” (ambiente, patrimonio culturale, capitale sociale e reti, agricoltura e prodotti di qualità), coordinato dalla segreteria comunale.
Questi sono solo i primi titoli su temi fondamentali per la stesura di un nuovo programma di mandato politico ed elettorale e che richiedono discussione aperta e deciso approfondimento per ripensare la relazione della Città con il territorio, per migliorare i servizi e la vita dei cittadini, l’accoglienza e l’attrattività di Siena; con uno spirito attivo per l’innovazione, che generi qualità e reddito e superi i limiti, anche culturali, della rendita.
L’attività dei forum di questi primi mesi si arricchirà progressivamente, superando i congressi di settembre-ottobre, insieme ad un percorso di valutazione del mandato dell&’Amministrazione, per accompagnare l’evoluzione della proposta politica del Partito Democratico. Tutto questo procederà nel dialogo e nella relazione con le reti dei cittadini e con le organizzazioni che si riconoscono nei valori di progresso sociale del centro sinistra, in vista delle prossime elezioni e per il futuro della Città nei prossimi anni.
(Comunicato stampa del PD di Siena)