Il segretario regionale dei democratici toscani ha partecipato alla direzione del Pd senese
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1396972907141.jpg)
SIENA. “Siena può dare ancora tanto alla Toscana e la Toscana ha bisogno di Siena per preparare il suo futuro”. Con queste parole Dario Parrini, segretario regionale del Partito democratico è intervenuto ieri (7 aprile) alla direzione provinciale senese alla quale erano presenti i membri della segreteria regionale e i candidati a sindaco che, il prossimo 25 maggio, correranno alle elezioni amministrative. Tra i tanti partecipanti anche Nicola Danti, candidato del Pd alle elezioni europee, al quale molti democratici senesi hanno ribadito il massimo sostegno insieme ai candidati toscani in corsa per il parlamento europeo.
Ad aprire la direzione è stato Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd senese, che ha incentrato il suo intervento sulle priorità del Pd per lo sviluppo della provincia di Siena, a cominciare dall’impegno per il lavoro, lo sviluppo economico, le infrastrutture e la valorizzazione del patrimonio culturale. Tra i temi al centro della discussione quello relativo alla sfida per Siena capitale europea della cultura 2019, per il quale il segretario ha chiesto il massimo impegno da parte del partito regionale per raggiungere un obiettivo importante per tutta la Toscana.
La direzione provinciale è stata anche l’occasione per una prima riflessione sulle primarie nei Comuni, emersa fin dalla relazione introduttiva del segretario provinciale. Sicuramente servirà in futuro un approccio meno divisivo e la correzione di quegli elementi che, in alcuni comuni, hanno generato attacchi di tipo personale o strascichi, ma la grande partecipazione dei senesi ha testimoniato la validità di fondo della scommessa. Adesso, tutti al lavoro nel sostegno ai trenta candidati alle amministrative e nella costruzione, in modo rapido, di liste ampiamente rappresentative, garanzia di governabilità e che esaltino le migliori energie del Pd e dei territori.
“Siena – ha sottolineato Parrini – ha attraversato un momento molto difficile, ma può dare ancora molto alla Toscana e la Toscana può fare ancora molto per Siena. Siamo vicini al coraggioso lavoro del Pd di Siena e vogliamo battere, insieme, le strade dell’innovazione, del riassetto istituzionale e della sburocratizzazione. Ci sono scommesse urgenti da fare e dovremo vivere le prossime settimane da protagonisti. Affrontiamo questo appuntamento elettorale con entusiasmo e consapevoli della necessità di cambiare verso anche all’Europa dopo troppi anni di maggioranze conservatrici”.
“La presenza del segretario regionale – ha dichiarato Guicciardini – testimonia, ancora una volta, l’ ‘ottimo passo’ che Parrini e la sua squadra hanno impresso alla loro attività. Un’azione politica incentrata sulla vicinanza ai territori, sul dialogo e sul confronto, faccia a faccia con le tante realtà della nostra regione. Siamo sicuri che, proseguendo su questa strada, potremo rafforzare il Pd e affrontare i problemi e le opportunità che interessano la nostra regione”.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”,”serif”;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;}