Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Palestina: non c’è pace senza giustizia”

La posizione del Comitato Palestina Siena

SIENA. Dal Comitato Palestina Siena riceviamo e pubblichiamo.

“Il Comitato studentə e cittadinə per la Palestina ha iniziato a riunirsi all’indomani del 7 Ottobre, mentre l’entità sionista stava preparando la criminale invasione di Gaza.

Fin da subito ci siamo resi conto di come i fatti sotto i nostri occhi andassero inquadrati in un contesto storico e politico più ampio: la lettura storica non può prescindere dai 105 anni di colonialismo, occupazione, massacri e oppressione del popolo palestinese. Una situazione ratificata al livello della giurisdizione internazionale quando nel 1947 l’assemblea generale dell’ONU sancì la creazione di uno “Stato Ebraico” che nel 1948 si proclamò “Stato di Israele”, di fatto giustificando le violenze coloniali che il movimento sionista aveva praticato nei confronti del popolo palestinese nei 30 anni precedenti. Dal ’48 ad oggi tutte le risoluzioni dell’ONU sono state puntualmente e scientemente disattese da “Israele” con l’indispensabile complicità degli USA e degli alleati europei.

In questa situazione risulta fondamentale denunciare in modo fermo e combattere la responsabilità del governo italiano, dell’Unione Europea e della Nato in quello che si dimostra essere il genocidio del popolo Palestinese a Gaza e in Cisgiordania.

Le conseguenze della politica criminale e imperialista che ha giustificato e sostenuto la violenza coloniale sionista si stanno vedendo in tutto il Medio Oriente: gli attacchi allo Yemen, l’unico paese che si è affiacanto al popolo plaestinese contro il genocidio sequestrando le navi sioniste di passaggio nel Mar Rosso e mettendo in crisi il commercio globale; i bombardamenti in Libano e Siria e gli scontri tra Iran e Pakistan si inseriscono in modo preoccupante in un mondo già provato dal conflitto in Ucraina.

Le conseguenze delle scelte politiche di USA, UE e governo italiano sono pagate anche da tutti quelli che in Italia vivono e lavorano: il carovita legato ad inflazione e speculazione sta mettendo in ginocchio sempre più cittadini. L’aumento delle spese militari e la missione navale europea a guida italiana ASPIDES nel Mar Rosso si muovono nella direzione opposta rispetto alla liberazione della Palestina dall’occupazione sionista. La pace non sarà possibile finché il popolo palestinese non avrà la possibilità di vivere e autodeterminarsi nella propria terra, dalle rive del fiume Giordano fino a quelle del Mar mediterraneo.

Ogni atteggiamento di equidistanza che cerca di porre sullo stesso piano la società “civile” sionista e la società civile palestinese, come ogni atteggiamento che mira alla creazione di due stati sul territorio palestinese, non fanno altro che disconoscere e mistificare le azioni di decolonizzazione portate avanti dalla resistenza palestinese. È necessario, invece, sostenerla contro l’occupazione sionista, in quanto è impossibile pretendere coesistenza pacifica tra colonizzatore e colonizzato, soprattutto quando il primo è lasciato libero di rifarsi sul popolo palestinese, sfruttandolo e opprimendolo.

Il genocidio nella Striscia di Gaza va fermato immediatamente. Dopo 127 giorni sono più di 35000 le persone palestinesi uccise, tra le quali soprattutto bambini e civili, e questo numero è in doloroso costante aumento giorno dopo giorno. L’esercito sionista, incapace di combattere la resistenza palestinese nonostante l’immensa asimmetria di potere, bombarda perlopiù blocchi residenziali, centri profughi, scuole, ospedali, luoghi di culto e siti storici.

La propaganda di questo blocco euroatlantico, unilaterale, è quotidianamente elargita “a reti unificate” nei mass-media nazionali a copertura e difesa del genocidio del popolo palestinese operato dall’entità sionista. Questo utilizzo degli strumenti mediatici ha un ruolo preciso e specifico nelle guerre asimmetriche che caratterizzano questa fase di scontro internazionale. La lotta si muove quindi anche sul piano dell’informazione e pertanto diventa impellente smascherare narrazioni mistificatorie e chiarire il significato di concetti fondamentali che vengono usati in modo improprio. Ad esempio, equiparare antisemitismo e antisionismo decontestualizza il colonialismo sionista e la lotta decoloniale riducendoli ad un antagonismo tra palestinesi ed ebrei. E ancora, equiparare lo “stato di Israele” a tutta la popolazione ebraica del mondo è una distorsione che permette di giustificare la repressione di tuttə coloro che, lottando contro il sionismo e per la liberazione della Palestina, vengono individuati come gli attori di discriminazione antisemita.

Il Comitato rigetta assolutamente ogni possibile accusa di antisemitismo: la memoria storica della Shoah ci deve essere da monito per far sì che le atrocità del passato non si ripetano nel presente. Praticare la memoria ci impedisce di voltare la testa di fronte alla violenza indiscriminata che si sta scagliando sulla Striscia di Gaza e in Cisgiordania, di rimanere indifferenti di fronte al colonialismo israeliano e di fronte le guerre imperialiste, mentre ci stimola ad unirci per la liberazione di ogni popolo oppresso.

L’applicazione pratica di questi ragionamenti, nei limiti delle nostre capacità, è e sarà rappresentata dalle azioni del Comitato che ad oggi si pone gli obiettivi di:

Promuovere mobilitazioni ed iniziative in sostegno della resistenza palestinese, per il ritiro dell’esercito sionista dalla striscia di Gaza, e la fine dell’occupazione coloniale dei territori palestinesi.

Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione umanitaria e le responsabilità storiche e politiche che l’hanno determinata.

Denunciare e chiedere l’immediata cessazione di ogni accordo politico, militare, economico o di ricerca con “Israele” nonché la cessazione di ogni rapporto tra università italiane e le università sioniste, tra università italiane e il complesso militare-industriale, nel rispetto della tutela də lavoratorə coinvoltə.

Sostenere economicamente la popolazione Gazawi, raccogliendo ed inviando fondi attraverso canali sicuri e verificati.

Promuovere e sostenere il boicottaggio e l’isolamento dello stato sionista, strumento che si è rivelato centrale nella lotta all’apartheid sudafricano, aderendo alle linee guida del movimento BDS internazionale e della sua sezione italiana.

Nessuna pace sotto occupazione. Nessuna pace senza giustizia. Nessuna pace senza Liberazione”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula