di Augusto Mattioli
SIENA. “De Mossi? Una figura bruciata” Così Fabio Pacciani candidato candidato del Polo civico Siena ha definito la vicenda dell’attuale sindaco dopo l’annuncio del suo passo indietro ( salvo sorprese sempre possibili) nella corsa al Comune per le amministrative del 2023.
L’occasione, la conferenza stampa di questa mattina sul tema dello smaltimento dei rifiuti in città, di cui parliamo a parte, nella quale non sono mancate nel finale anche domande sulla nuova situazione politica dopo l’annuncio del sindaco De Mossi.
Pacciani ha criticato il centro destra che – questo il suo ragionamento- si nasconde dietro un sindaco civico “ cercando di risolvere i propri problemi. E questo modo di procedere è quello di Daniele Tacconi e Andrea Bellandi”. Secondo Pacciani “ i partiti si devono sentire responsabili, non fare una politica spicciola. In questo momento mi sento alternativo a questo sistema e perciò ne propongo un altro. Oggi ci si aggroviglia sui nomi con un centrodestra che cerca ripetere i soliti schemi. Bisogna parlare invece di coalizione, di squadra con la quale lavorare, di governo della città”. Non sono mancate critiche neanche al centro sinistra, peraltro finora assente dal dibattito politico senese, secondo Pacciani “ senza idee, né programmi e poco producente”.