"A settembre presenteremo il nome, il logo, lo Statuto e le iniziative del nuovo soggetto. Una realtà viva, attiva, aperta a tutti e incentrata su partecipazione e coinvolgimento”
SIENA. “Inizia da oggi il percorso per la nascita di una nuova associazione politico culturale di ispirazione civica e indipendente, aperta ai cittadini di ogni età che provengono da mondi e ambiti diversi accomunati dalla voglia di mettersi al servizio di un progetto comune per Siena”. È quanto annunciato da Fabio Pacciani nel corso della conferenza stampa che si è svolta oggi, giovedì 15 giugno, durante la quale sono stati spiegati i passaggi formali attraverso i quali si arriverà a settembre a presentare ufficialmente il nome, il logo, lo Statuto e il programma delle iniziative.
Perché una nuova associazione. “L’associazione che sta per nascere – spiega Fabio Pacciani – darà continuità, forza e respiro nuovo a quel percorso di partecipazione e ascolto che è stato portato avanti con ‘Strada per strada’ e che ci impegneremo a coltivare e a rinnovare. Sono state tante le sollecitazioni che abbiamo ricevuto per dare vita a un nuovo soggetto che aggreghi e dia voce a chi non si riconosce nelle attuali proposte politiche e a chi ha voglia di partecipare alla creazione di una realtà nuova. Quella a cui aspiriamo è un’associazione viva, attiva, aperta a tutti e incentrata sull’informazione e il coinvolgimento dei cittadini, a partire dall’attività che svolgerò in consiglio comunale, anche raccogliendo istanze e problematiche nei quartieri da portare all’attenzione dell’amministrazione comunale”.
I valori. “Ascolto, partecipazione, etica e trasparenza – dice ancora Pacciani – saranno i valori fondanti della nuova associazione che metterà a disposizione dei cittadini strumenti e modalità innovative per dare avvio a percorsi di ascolto e di confronto. Da oggi raccoglieremo le adesioni di chi in questo momento avrà voglia di mettersi a disposizione in maniera libera e volontaria. Nelle prossime settimane istituiremo la Commissione per lo Statuto della nuova associazione che definirà un percorso di elaborazione aperto a tutti, trasparente e pubblico per poter far sentire tutti gli interessati non ospiti ma protagonisti di questo cambiamento. A settembre presenteremo insieme al nome dell’associazione, lo Statuto, le commissioni tematiche e il calendario delle iniziative fino a fine 2023”.
Non solo presente, ma anche futuro. “Lavoreremo – continua Pacciani – per recuperare quel senso di comunità e d’identità che sembrano essere smarriti, costruendo e aggiornando una visione strategica di città, attraverso lo studio, l’approfondimento e l’elaborazione di progetti complessi condivisi con i cittadini e con le tante realtà del territorio. L’obiettivo finale è quello di essere propositivi e individuare proposte fattibili e sostenibili finalizzate al rilancio della città. Per questo dovremo essere in grado di attrarre esperti, tecnici, professionisti cittadini e tutti coloro che hanno voglia di pensare al futuro della nostra città in maniera innovativa e propositiva. L’ambizione è quella di riunire persone diverse, ascoltando le loro storie e cercando di valorizzare la loro esperienza all’interno dell’associazione, creando una rete che si allarga attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva alla vita politica, culturale, sociale, economica e amministrativa della nostra città”.
Come partecipare alle attività in cantiere. “Chi è interessato a partecipare alle attività in cantiere può inviare una mail a fabio@fabiopacciani.it oppure chiamare il numero 331 4717381”.
Fabio Pacciani e il consiglio comunale. “Da lunedì con il primo consiglio comunale – dice ancora Pacciani – dai banchi della minoranza si aprirà per me una fase nuova ed entusiasmante. Un passaggio reso possibile solo grazie a chi ha creduto nel progetto del Polo Civico e che io mi impegnerò a rispettare con lealtà e coerenza, anche monitorando costantemente sull’attuazione dei nove punti proposti dal Polo Civico e che Nicoletta Fabio prima del ballottaggio si era impegnata a fare suoi, inserendoli nel documento programmatico della maggioranza. Lavorerò inoltre per informare costantemente i cittadini rispetto all’attività che farò in seno al consiglio comunale e rispetto alle scelte che farà l’amministrazione comunale. La nostra città ha bisogno che il consiglio comunale torni ad essere il luogo centrale delle scelte politiche e amministrative nel pieno rispetto del valore istituzionale che ha il Comune. Mi auguro che il sindaco Nicoletta Fabio, a differenza di chi l’ha preceduta, lavori e amministri il destino della nostra comunità, nell’interesse di tutti, non solo di chi l’ha votata e delle forze politiche che hanno ottenuto la maggioranza. Oggi più che mai la città ha bisogno di ritrovare quel rapporto autentico e di rispetto verso le istituzioni, e c’è urgenza che il Comune torni a essere la casa di tutti”.