Lo scrive Fabio Lattanzio di Campo Progressista
MONTERIGGIONI. Da Fabio Lattanzio di Campo Progressista Monteriggioni riceviamo e pubblichiamo.
“Ieri 24 Novembre 2017 come aderente a Campo Progressista ho incontrato gli operatori di SEI Toscana impiegati in vari servizi di raccolta differenziata, spazzamento ed altri servizi di igiene urbana nel Chianti, Valdelsa e Siena.
Ho appreso direttamente dalle testimonianza di molti loro che il numero di lavoratori interinali precari e in somministrazione
aumenta a dismisura. Soprattutto il numero di lavoratori delle cooperative di lavoro e manodopera accessoria, che ricevono una paga oraria pari ad un terzo della quota pagate dai comuni
Lo trovo scandaloso per un’azienda che viene ripagata dai Comuni profumatamente. Scandaloso è soprattutto il fatto che molti hanno contratti a scadenza di pochi mesi alternati da lunghi stop, anche di due mesi. Mentre i Comuni attraverso una piattaforma unica d’appalto hanno un contratto con l’azienda di oltre venti anni. In molte zone hanno anche completato i piani di riorganizzazione e razionalizzazione, ma l’azienda sempre molto attenta alla fatturazione di ogni dettaglio che finisce in tariffa, dimentica i diritti per strada, soprattutto dei lavoratori.
Un ragazzo a fine giornata lavorativa nella Valdelsa mi ha raccontato che gli è stato negato un giorno di ferie per accompagnare sua figlia al Ospedale Meyer Firenze e la grande differenza retributiva tra lavoratori fissi e lavoratori in somministrazione.
Purtroppo questa è una pratica troppo frequente in Toscana, soprattutto in quelle aziende che stanno gestendo i servizi pubblici.
Porterò queste testimonianze al coordinamento regionale di Campo Progressista previsto per domenica 26 a Prato con la proposta di organizzare un Osservatorio di monitoraggio della qualitá del lavoro soprattutto nelle aziende che gestiscono i sevizi pubblici ed operano nei servizi sociali, scolastici ed ospedalieri.
Valuteremo anche la possibilità di apposite campagne di comunicazione o meglio contro comunicazione”.