VALDELSA. Sarà la Val d'Elsa la meta del primo viaggio degli Incontri dell'Accademia di Palazzo al Piano, la scuola di alta formazione per gli operatori del settore turistico promossa dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, ed organizzata per tramite dell’Agenzia Provinciale dello Sviluppo Locale APSLO in collaborazione con Eurobic, Confesercenti e Confcommercio.
Domani (12 maggio), saranno 50 gli operatori del turismo della provincia di Siena che parteciperanno a questo viaggio alla scoperta dei tesori e delle bellezze della Val d'Elsa con l'obiettivo di conoscere le caratteristiche del proprio territorio che possono essere motivo di curiosità ed interesse per il turista.
La giornata inizierà all'insegna dei prodotti tipici e di altissima qualità, come lo zafferano di San Gimignano. Gli operatori saranno accompagnati in una delle aziende biologiche della zona, dove ancora si produce questa antica spezia, presente sul territorio fin dal XIII secolo. La visita proseguirà con il Museo della Vernaccia di San Gimignano, mentre dopo pranzo gli operatori avranno l'opportunità di conoscere da vicino alcune delle ricchezze storiche ed artistiche della Val d'Elsa. Si inizierà dal Museo Civico di San Gimignano, che si trova all'interno del Palazzo Comunale, detto anche Palazzo del Popolo o del Podestà, per proseguire al Museo del Cristallo, inaugurato nel 2001 e costruito in maniera da inglobare la ciminiera di una ex vetreria. Il viaggio si concluderà con la visita alla Parrocchia dei Santi Salvatore e Cirino al centro del complesso fortificato di Abbadia Isola,
Per informazioni su “Gli Incontri dell’Accademia” la segreteria organizzativa è curata da Eurobic Toscana Sud spa, in Loc. Salceto 121, 53036 Poggibonsi (Siena), è possibile telefonare al numero 0577 99501, oppure mandare un fax allo 0577 980217 e scrivere una mail all’indirizzo <palazzoalpiano@bictoscanasud.it, maggiori notizie anche sul sito <www.palazzoalpiano.it. Per informazioni è possibile contattare anche Confcommercio Siena (tel. 0577248811, fax 0577 223188, e-mail <palazzoalpiano@confcommercio.siena.it) e Confesercenti Siena (tel. 0577 252237, fax 0577 252261, e-mail <formazione@confesercenti.siena.it).