Al compito giocano bene le immagini fotografiche: al centro dell’home page è infatti collocata, in netta evidenza, una immagine ripartita in quattro quadranti che individua altrettante aree, ciascuna dedicata ad un’offerta commerciale.
Le offerte si rivolgono ad una specifica tipologia di clienti: famiglie, aziende, enti ed istituzioni e private banking. Ogni sezione consente la navigazione sia per catalogo che per bisogni rivolgendosi a differenti segmenti; dai finanziamenti agli investimenti, fino alle carte di credito, ai servizi e ai prestiti, in modo da rendere immediatamente visibili le migliori soluzioni finanziarie e da corrispondere alle esigenze espresse dall’utente.
Con un semplice click è possibile raggiungere, da qualunque pagina, i canali di accesso agli strumenti di banca diretta, così come le sezioni commerciali e di navigazione istituzionale.
Proprio l’attenzione all’utente è al centro di tutta la nuova architettura del sito: il restyling grafico è stato realizzato adottando le linee guida specificate dal W3C (World Wide Web Consortium) e dal WAI (Web Accessibility Initiative).
In particolare, sono state risolte le problematiche cui vanno incontro persone con problemi fisico-motori e visivi, anziani e persone che non dispongono di strumenti tecnologici di nuova generazione. In questo modo è possibile accedere ai contenuti della Banca senza nessuna barriera in entrata.
La gestione progettuale è stata curata da Banca Mps e da Banca Antonveneta, mentre la supervisione degli aspetti tecnologici e di integrazione con i sistemi informatici è stata realizzata dal Consorzio Operativo del Gruppo Montepaschi.
La realizzazione dei siti è stata curata dall’agenzia Milc per gli aspetti di concept design, visual e production design. Lo sviluppo Xhtml e la validazione dell’accessibilità delle pagine web sono stati effettuati, invece, dalla Cooperativa Sogno Telematico.