Si presentano i Giovani a sostegno di Pierluigi Piccini. Cinque candidati e persino un diciannovenne
SIENA – I giovani a sostegno di Pierluigi Piccini hanno costruito un gruppo di lavoro autonomo all’interno della lista Per Siena. Rappresentano una forte iniezione di entusiasmo, idee, energia, che fa bene a tutta la campagna elettorale senese. Il più giovane ha appena 19 anni, il più “anziano”, se così si può dire, solo 30. Sono anche loro candidati a sostegno di Pierluigi Piccini, con un folto numero di coetanei sostenitori, e un programma “parallelo” a quello ufficiale, che hanno realizzato in totale autonomia e illustrato al candidato sindaco.
Oggi, 5 maggio si sono presentanti alla stampa. Si tratta di ragazzi che vivono intensamente la città: Viola Bancheri, 27 anni, madre e ristoratrice nel locale di famiglia; Matteo Capecchi, 28 anni, medico alle Scotte; Marco Rubegni, quasi 30 anni, fotografo; Michele Seazzu, 19 anni (il candidato più giovane in assoluto), studente. Infine Giulia Vencato, 28 anni: dopo varie esperienze all’estero ha scelto di trasferirsi a Siena per la laurea specialistica.
“Abbiamo deciso di candidarci in prima persona al fianco di Pierluigi Piccini – affermano. È l’unico ad averci ascoltati, a credere in noi, dandoci l’opportunità di esprimere le nostre istanze e di esporre il nostro punto di vista, ponendolo come centrale. Non accettiamo di essere costretti a cercare un futuro altrove, per questo abbiamo deciso di impegnarci insieme a un Sindaco di esperienza, un amministratore capace, con il quale crescere insieme e gestire insieme la cosa pubblica”. I Giovani Per Siena chiedono un’Amministrazione comunale vicina, a portata di tutti. Inoltre, la valorizzazione delle periferie, la rivitalizzazione del centro storico. Tra gli altri aspetti che stanno loro a cuore, l’auspicio di una città sensibile alle necessità delle nuove generazioni. Quindi, locali e luoghi di svago, musica di rilievo, fiere ma, tutto questo, rispetto del decoro e sicurezza. Parlano di rapporti con l’Europa, come occasione di crescita e scambi culturali, e come opportunità di sostegno per aprire nuove attività. Su questo punto, propongono forme alternative di finanziamenti, il crowdfundig, nella consapevolezza di non avere più le certezze o i privilegi del passato. La digitalizzazione e la connettività, sono altri punti fermi. Come scrivono nel loro programma, puntuale e concreto, diffuso attraverso una brochure: “È ora di risposte. È ora di mettersi in gioco. Per i Giovani. Per Siena”.
I CANDIDATI “GIOVANI PER SIENA”
Viola Bancheri
Sono nata a Siena, ho 27 anni e sono mamma di un bambino di quasi due anni. Dopo essermi diplomata al Liceo Scientifico mi sono iscritta all’Università per Stranieri di Siena, ma ho lasciato gli studi per dedicarmi al ristorante di famiglia nel centro storico, dove sono nata e cresciuta. Grazie a esperienze lavorative all’estero parlo inglese e spagnolo, ma presto studierò anche il francese. Appassionata di arte, quando posso vado a visitare mostre, fiere antiquarie e mercatini.
Matteo Capecchi
Sono nato a Siena, ho 28 anni. Laureato in Medicina e Chirurgia, sono medico specializzando in Medicina d’Emergenza Urgenza nella mia città. Partecipo all’attività dell’Ordine dei Medici. La mia grande passione è la ricerca, non solo scientifica, ma in generale su qualunque ambito. Il mio principale interesse è la lettura, soprattutto di argomenti riguardanti la storia e di fumetti. Contradaiolo, sono anche un cultore della buona cucina. Di recente mi sono avvicinato alle discipline marziali orientali, in particolare il kendo.
Marco Rubegni
Sono nato a Siena, ho quasi 30 anni. Contradaiolo, mi sono diplomato all’Istituto Agrario di Siena. Grande appassionato di storia, ho studiato archeologia prima di interessarmi ed avvicinarmi al fotogiornalismo, in particolare al reportage di carattere sociale. Amo leggere, viaggiare e dedicarmi alla cultura, in special modo quella orientale. Per questo motivo, oltre ad aver appreso ’inglese e lo spagnolo, mi sto applicando nello studio della lingua e della cultura giapponese. Collaboro attivamente con una Organizzazione non governativa, a scopo umanitario, in Africa.
Michele Seazzu
Sono nato a Poggibonsi, ho 19 anni. Vivo a Leonina con padre, madre e il fratello Guido di 16 anni. Frequento il quinto anno del Liceo Classico Piccolomini di Siena, poi mi iscriverò al Dipartimento di Economia, all’Università di Siena. Ho praticato calcio e tennis per diversi anni, partecipando a vari tornei sia regionali che nazionali. Contradaiolo, mi sono monturato già nel 2017. Ho lavorato presso la scuderia di Giovanni Atzeni.
Giulia Vencato
Sono nata a Bassano del Grappa (Vicenza), ho 28 anni. Studio Strategie e Tecniche della Comunicazione Persuasiva all’Università degli studi di Siena, dove sono rappresentante degli studenti. Ho vissuto a Trento, a Parigi, a L’Aquila e in India, dove mi sono dedicata al volontariato, e ho lavorato in vari settori: educazione, ristorazione, commercio, ambiente, fashion e promozione culturale. Laureata in psicologia, parlo inglese, francese e spagnolo. Amo la scrittura, la lettura e l’arte, la psicologia e le neuroscienze.