![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2018/03/nerosubianco-logo2018.jpg)
SIENA. Da Nero su Bianco riceviamo e pubblichiamo.
“Le nostre preoccupazioni già espresse nei giorni scorsi sulla situazione occupazionale alla Bassilichi purtroppo si sono rivelate giuste.
C’è stata infatti fumata nera dall’incontro dei sindacati con i vertici di Bassilichi e Nexi Spa tenutosi mercoledì scorso; incontro in cui è stata respinta la maggior parte delle richieste dei lavoratori. Addirittura, sembrerebbe che le uniche garanzie date, oltre ad essere diversificate tra i vari settori, non superino comunque i due anni di mantenimento dell’occupazione.
Ciò si aggiunge al criticato piano industriale di Nexi di dividere l’azienda in tre tronconi, con la cessione di un ramo d’azienda e la creazione di una “newco” di cui ancora si sa ben poco.
Le promesse e l’impegno del ministro Padoan di due mesi fa sono serviti, come era prevedibile, solo per assicurarsi la rielezione in un collegio dove è stato strumentalmente catapultato e dei cui problemi si è presto dimenticato.
Esiste però una politica cittadina, civica, che ha a cuore le sorti dei lavoratori del territorio come quelli della Bassilichi e ad essi esprimiamo solidarietà e chiediamo che l’intera comunità senese, nelle sue varie componenti e competenze, si faccia carico mettendo in campo tutto l’impegno possibile affinché la vertenza trovi sbocchi positivi, rassicurando sulle prospettive di vita di tante famiglie senesi. Basta con amministratori di scarsa “competenza e poca autorevolezza, incapaci di influire sulle scelte che incidono profondamente sul tessuto occupazionale ed economico di Siena.