La Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che detiene il 45,87% del capitale sociale ordinario, ha presentato per il Consiglio le candidature di Giuseppe Mussari, attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ernesto Rabizzi, attuale Vice Presidente, Fabio Borghi, consigliere uscente, Graziano Costantini, Amministratore Delegato di Etruria Società Cooperativa, società operante nel settore della grande distribuzione organizzata, Alfredo Monaci, già Vìce Presidente di Sansedoni S.p.A. e di Andrea Pisaneschi, consigliere uscente.
La Fondazione ha anche presentato le candidature a Sindaco effettivo di Leonardo Pizzichi, attuale membro del Collegio della Banca e di Marco Turchi, iscritto nel Registro dei revisori contabili e Presidente del Collegio Sindacale di diverse società ed associazioni.
Per la carica di Sindaco supplente è stata indicata Paola Serpi, anch’essa iscritta nel Registro dei revisori contabili e Sindaco revisore in svariate società.
Una ulteriore lista è stata presentata dalle società Caltagirone Editore S.p.A., Fincal S.p.A., Capitolium S.p.A., Mantegna ’87 S.r.l., Finced S.r.l. e So.Fi.Cos. S.r.L. – che possiedono il 4,72% del capitale ordinario di BMPS e sono controllate direttamente o indirettamente dal Cav. Lav. Francesco Gaetano Caltagirone – dall’UNICOOP Firenze soc. coop. – che possiede il 3,34% del capitale ordinario di BMPS – e da un gruppo di soci rappresentato dal Dott. Lorenzo Gorgoni che insieme detengono il 2,96% del capitale ordinario di BMPS.
Questi soci, riuniti in un patto parasociale che si scioglierà automaticamente al termine dell’assemblea, rappresentano insieme l’11,02% del capitale ordinario di BMPS e hanno presentato per il Consiglio le candidature di Francesco Gaetano Caltagirone, attuale Vice Presidente di Banca Monte dei Paschi, Turiddo Campaini, consigliere uscente e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop soc, coop., Lorenzo Gorgoni e Carlo Querci, consiglieri uscenti, Massimiliano Capece Minutolo, membro del C.d.A. di diverse società quotate e di Mario Delfini, anch’egli amministratore unico e consigliere di svariate società italiane.
I medesimi soci hanno presentato le candidature a Sindaco effettivo di Tommaso di Tanno, attuale Presidente del Collegio Sindacale della Banca Monte dei Paschi e, quale Sindaco supplente, di Luigi Liaci, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 1970.
Infine, la società AXA S.A., con sede a Parigi, titolare in proprio e congiuntamente a proprie società controllate di una partecipazione pari al 4,58% del capitale ordinario di BMPS, ha presentato una lista per l’elezione al Consiglio, indicando quali candidati Frédéric Marie de Courtois d’Arcollierès, Amministratore Delegato di AXA MPS Assicurazioni Vita, AXA MPS Assicurazioni Danni e Presidente di AXA MPS Financial, e Paolo Andrea Rossi, CEO di AXA Assicurazioni S.p.A..
Le liste sono state depositate presso la sede sociale di Banca Monte dei Paschi e presso la Borsa Italiana, insieme alle dichiarazioni di possesso dei requisiti necessari per le cariche e dell’inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, i curricula che illustrano le caratteristiche personali e professionali dei candidati, le dichiarazioni previste dalla normativa per i soggetti presentatori e in genere tutta la documentazione prevista dalla legge e dallo statuto.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito sito web all'indirizzo www.mps.it.