MATERA. Alcune categorie di automobilisti possono trarre grande vantaggio dal noleggio a lungo termine. È questo il caso dei professionisti costretti a spostarsi con frequenza o a tutte quelle persone che amano viaggiare per lunghi periodi di tempo. Tanti altri, ad ogni modo, sono i casi in cui noleggiare un’auto a lungo termine può rivelarsi una scelta saggia. Oggi parleremo proprio di questa possibilità, di come funziona e delle persone che possono ricavare dalla stessa un’opportunità di risparmio e convenienza.
Scopriamo di più sul tema.
Noleggio a lungo termine: a chi richiederlo?
Innanzitutto non ci sono posti in cui risulta più o meno facile richiedere un dilungamento dei tempi di noleggio. Quando si sceglie di noleggiare un veicolo, infatti, è possibile scegliere diverse modalità di stipula del contratto. Dunque, semmai doveste avere bisogno di un servizio di noleggio a lungo termine a Firenze, potete star certi di riuscire a trovare il veicolo che state cercando non appena arrivati in città.
Ma cosa vuol dire poi davvero prendere in analisi questa possibilità di fitto dell’auto?
Che cosa vuol dire noleggiare un’auto a lungo termine?
Noleggiare un’auto a lungo termine vuol dire poter utilizzare un’automobile senza l’obbligo di doverne assumere la proprietà e le responsabilità che ciò comporterebbe. Il contratto stipulato con l’agenzia di noleggio regolamenta un accordo secondo cui il fruitore del servizio può liberamente servirsi dell’automobile per un periodo di tempo lungo e prestabilito a seconda della propria esigenza.
Quando richiedere il servizio
A richiedere spesso questa formula sono privati, imprese e professionisti di ogni genere, che hanno necessità di usufruire di un veicolo per un preciso segmento di tempo.
Pensiamo ad esempio ad un’impresa che necessita di un veicolo aziendale da mettere a disposizione dei propri dipendenti o ad una persona che, volendo partire per una lunga vacanza, sceglie di noleggiare un’auto sul posto anziché partire con la propria. Un’opzione particolarmente comoda, ad esempio, quando il viaggio in questione prevede un volo aereo o quando semplicemente non si possiede un veicolo adeguato all’esperienza on the road.
Ma perché preferire il noleggio a lungo termine conviene?
Noleggio a lungo termine: perché conviene?
Il vantaggio principale di un contratto di noleggio a lungo termine risiede nell’assenza di obblighi da parte dell’automobilista, al quale viene richiesto semplicemente di pagare per il servizio di cui fruisce e di riconsegnare l’auto nell’ora e nei tempi stabiliti al momento dell’accordo.
Il guidatore non dovrà provvedere, invece, alla manutenzione del veicolo o alla copertura assicurativa. Ciascuna di queste incombenze viene infatti sbrigata dall’agenzia, che resta anche l’unico riferimento in caso di sinistri o problemi. Qualora il guidatore dovesse riscontrare anomalie o difficoltà di qualsiasi tipo può richiedere l’assistenza dell’agenzia di noleggio ed essere supportato in tempi brevi (talvolta addirittura con un cambio auto immediato).
Inoltre il noleggio a lungo termine permette di personalizzare le modalità dell’accordo stipulato, come ad esempio la durata del contratto, il colore del veicolo che si desidera, gli accessori e il chilometraggio.
tutto questo, ovviamente, ad un prezzo contenuto e vantaggioso.