M5S deposita una richiesta di accesso agli atti
FIRENZE. L’uscita del consigliere Maurizio Sguanci da Italia Viva il 7 agosto 2023 aveva fatto decadere dall’ufficio di presidenza il suo collega Stefano Scaramelli e per la sua riconferma si è resa necessaria una nuova votazione avvenuta nel consiglio regionale del 12 settembre scorso.
Ci chiediamo quindi a quale titolo Scaramelli ha partecipato all’ultimo viaggio negli Stati Uniti dell’ufficio di Presidenza avvenuto prima del 12 settembre? Riteniamo inoltre quantomeno straordinario che un intero ufficio di presidenza si assenti, non solo dalla Toscana, ma addirittura dall’Italia. Chi è rimasto per eventuali emergenze? E se Scaramelli non era più vicepresidente, chi ha deciso la sua partecipazione al viaggio senza un voto condiviso in consiglio?
Suona molto strano anche il silenzio delle altre forze di opposizione presenti nell’ufficio di presidenza; come mai nessuno ha sollevato il problema?
Il rispetto delle regole dovrebbe essere fondamentale soprattutto da chi si trova ai vertici delle istituzioni e dei partiti, sarebbe quantomeno opportuno un chiarimento dell’ufficio di presidenza su questa decisione nelle prossime ore.
Intanto abbiamo protocollato una richiesta di accesso atti per sapere quanto è stato speso per questo viaggio; nelle altre occasioni i costi erano stati contenuti perché avvenuti su invito, ci auguriamo che anche questa volta sia stato così.
Silvia Noferi, consigliera Regione Toscana Movimento 5 Stelle