Becchi e Cresti parlano dell'esito dell'incontro con i rappresentanti dell'Ordine degli Avvocati
SIENA. Sempre più urgente appare la risoluzione del problema del reperimento di nuovi spazi per gli uffici giudiziari del nostro Tribunale. Questa mattina (15 maggio) si è svolto un incontro tra i candidati a Sindaco e l’Ordine degli Avvocati del Foro di Siena, alla presenza del Presidente del Tribunale e del Procuratore della Repubblica, in cui è stata fatta presente l’impellenza di decisioni che ormai da troppo tempo vengono disattese.
Come già più volte illustrato negli organi di stampa la revisione geografica degli uffici giudiziari ha portato alla abolizione delle sedi più piccole dei Tribunali a favore delle sedi situate nei capoluoghi di provincia. A breve, pertanto, verranno accorpati al Tribunale di Siena il Tribunale di Montepulciano e la Sezione Distaccata del Tribunale di Poggibonsi. Ciò comporterà un notevole incremento nella nostra sede giudiziaria di avvocati, di personale di cancelleria e di utenza, e per utenza intendiamo i cittadini che si rivolgono alla giustizia per veder tutelati i propri diritti.
Sappiamo ormai tutti che il nostro Tribunale non ha spazi sufficienti e che il Comune, per reperire uffici per il Giudice di Pace in Via Massetana, è costretto a pagare un canone di affitto di circa 14.000,00 euro al mese.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati già da un anno sta lavorando per trovare una soluzione a questo annoso problema tenendo in piedi un “tavolo” permanente con i magistrati che dirigono il nostro Tribunale, il rappresentante del Comune di Siena, il Prefetto e l’Amministrazione Provinciale la quale si sarebbe resa disponibile a cedere in comodato al Comune di Siena la sede dell’attuale Provveditorato agli Studi in Piazza Amendola. Si tratterebbe di una soluzione opportuna e nemmeno troppo costosa (in quanto ristrutturata di recente) che permetterebbe il trasferimento degli Uffici del Giudice di Pace e l’accorpamento di tutti gli Uffici Giudiziari in soli due grossi “poli”. Lo stesso Ordine degli Avvocati potrebbe così disporre di locali più adeguati e decorosi per le attività istituzionale che gli competono, locali che per legge devono essere situati all’interno delle sedi giudiziarie.
Il trasferimento a Siena del Tribunale di Montepulciano e della Sede Distaccata di Poggibonsi sono previsti per i primi di settembre ed è necessario, quindi, che il nuovo Sindaco, non appena insediato, si prenda le sue responsabilità e metta tra le sue priorità tale nuova organizzazione affinché Siena possa avere una sede giudiziaria idonea e dalla parte del cittadino. Già oggi la situazione ha le criticità che conosciamo, un rinvio nella sistemazione degli uffici porterebbe a ulteriori disfunzioni che sarebbero disastrose e che certo Siena non si merita.
Maria Isabella Becchi e Gabriele Cresti – Consiglieri “Nero su bianco”