"Impresa" è sinonimo di sviluppo ed occupazione, due aspetti imprescindibili per il futuro di qualsiasi comunità
SIENA. Nero su Bianco prosegue nell’approfondimento delle tematiche più importanti per Siena con gli ormai consueti Papers Monografici. L’ultimo studio è stato dedicato ad un altro punto chiave per la città, ovvero l’imprenditoria.
La crisi MPS, tra le molte e variegate conseguenze per la città, significa anche crisi della principale e storica fonte di credito per le imprese. L’imprenditoria senese è sempre stata legata alle erogazioni della Fondazione ed ai finanziamenti provenienti dalla Banca. Adesso, il tessuto produttivo della città si troverà a fare i conti con un epocale cambio di orizzonti. Un cambio di orizzonti a cui si dovranno adeguare non solo le imprese di ogni settore, ma anche l’intero mondo dell’impiego senese. Un tessuto occupazionale che, coerentemente con i giorni floridi di MPS e della galassia di bacini di lavoro ad esso riconducibili, ha conosciuto un netto sviluppo nel settore finanziario-assicurativo.
Oggi la crisi di MPS minaccia quindi non solo il principale settore produttivo della città, ma anche tutte le altre iniziative economiche che in passato hanno fatto affidamento sul credito e sulle erogazioni. Il paper mira proprio ad individuare strade alternative, nuovi percorsi che possano consentire la creazione di un humus fertile per la nascita di un nuovo sistema imprenditoriale. Non dimentichiamo infatti che “impresa” è sinonimo di sviluppo ed occupazione, due aspetti imprescindibili per il futuro di qualsiasi comunità. Lo studio fatto da Nero su Bianco evita di cadere nella consueta mistificazione pre-elettorale a favore di proposte semplici, ma chiare, che possano risolvere le problematiche del tessuto produttivo senese. Una prova di questo atteggiamento è costituita proprio dalle modalità di presentazione dei contenuti. A tre mesi dalla data delle elezioni amministrative, Nero su Bianco non nutre la consueta “gelosia” nei confronti delle proprie proposte. Gelosia che, solitamente, è motivata da una necessità comune ad ogni forza politica, quella di non scoprire le proprie carte con troppo anticipo. Al contrario, Nero su Bianco intende divulgare le sue idee al massimo grado, in modo da fornire ai cittadini non solo gli strumenti utili alla formazione di un’opinione elettorale, ma anche le conoscenze necessarie a comprendere i problemi della città. In un contesto di generale dissesto e ridimensionamento, è inutile proseguire con le obsolete proposte pre-elettorali fatte opere fantascientifiche, ma in realtà irrealizzabili.
Per i dettagli, il Paper Monografico è a disposizione di tutti i senesi sul blog di Nero su Bianco nella apposita sezione. Inoltre, sarà anche pubblicato sulla pagina Facebook “Nero su Bianco Siena”.