Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Neri: "Chiarezza sulle strategie della Fondazione

Intervento del candidato sindaco ssulla bozza di statuto

SIENA – “E’ il momento di fare chiarezza e trasparenza sulla Fondazione Monte dei Paschi: sono stanco come senese e cittadino, prima ancora che come candidato a sindaco, delle notizie fuorvianti intorno a Palazzo Sansedoni”. Questo il commento di Eugenio Neri, candidato a sindaco di un ampio schieramento di liste e movimenti civici, dopo la pubblicazione della bozza di revisione dello statuto della Fondazione e la decisione di vendere lo 0,77% del capitale della banca che ha fatto scendere Palazzo Sansedoni al 34,17% di Rocca Salimbeni.

Una cessione di quote che la Fondazione ha comunicato di aver effettuato per necessità di cassa: “Al di là delle contingenze della Fondazione, quello su cui è necessario fare chiarezza riguarda le strategie future di Palazzo Sansedoni per sapere se esistano o meno e nel caso da chi siano state decise. Cosa intende fare infatti la Fondazione con la liquidità portata dalle cessioni? Non voglio pensare che da questa dismissione derivino anche i gettoni per i componenti della deputazione che farebbero bene, non solo a non toccare un euro, ma a costituire con i loro pregressi lauti introiti un fondo di solidarietà per le famiglie e le aziende in difficoltà di questa città. E’ bene, inoltre, fare chiarezza anche sul potere di veto della Fondazione: ancora non è perso ma se lasciamo Palazzo Sansedoni nella mani di chi l’ha governato fino ad oggi si rischia di trovarsi ben presto sotto quel 33% che significa la scomparsa di ogni traccia di senesità nelle future scelte di Banca Monte dei Paschi. Non solo, ma il futuro che si prospetta è ancora peggiore: la Fondazione rischia di scendere fino a una quota fra il 10 e il 15% che ovviamente non consentirà di garantire nulla alla città. Per questa ragione ogni discussione sul mantenimento della Direzione Generale a Siena è fuorviante: quello che interessa i senesi non è la geografia della futura sede legale, ma dei centri decisionali. Ridurre Siena a una mera sede di rappresentanza significa la perdita di posti di lavoro, diretti e indotti, e ulteriori difficoltà per assicurare credito al territorio”.

Un’analisi che si intreccia con le proposte di modifica allo statuto. “Oggi ci vengono a dire che attraverso le modifiche allo statuto ci sarà un allentamento della presa della politica sulla Fondazione. Non accettiamo un simile inganno: siamo di fronte a una ‘desenesizzazione’ di Palazzo Sansedoni che servirà soltanto a spostare l’influenza politica sulla banca verso altri centri, a seconda di chi saranno i nuovi soci forti dentro il Monte dei Paschi. E’ dunque evidente che la Fondazione deve immediatamente congelare l’iter di modifica dello statuto in attesa del nuovo consiglio comunale. L’assenza degli organismi democraticamente eletti non può essere un’occasione per tenere fuori parti importanti della città dalle scelte future della Fondazione”.

“Nel testo della Fondazione, inoltre, non sono (volutamente) declinati i meccanismi di governance della Deputazione Generale, rinviando il tutto ad una ‘consultazione popolare’. Chi garantisce sulla correttezza della consultazione? Chi verifica quali e quante sono le proposte arrivate? Chi è titolato a rispondere e come verranno valutate le proposte? Sembra un meccanismo populista e poco trasparente, nonostante si voglia far passare per democratico”.

Per queste ragioni, Neri torna a ribadire la necessità di un passo indietro degli attuali vertici della Fondazione. “Il presidente Gabriello Mancini e tutta la deputazione, che ora si sente legittimata a proporre le modifiche statutarie, sono gli stessi che hanno indebitato la Fondazione pur di restare al del 51% della banca, portandola sull’orlo del fallimento e con i creditori alla porta. E ora non ci vengano a ripetere, come hanno fatto finora, che ‘abbiamo fatto quello che ci avevano detto di fare’ perché si tratterebbe soltanto della riprova che non possono essere loro quelli titolati a riformulare lo statuto da proporre al Ministero. L’unico atto che ci aspettiamo da loro è infatti quello delle dimissioni in blocco dai vertici della Fondazione Monte dei Paschi”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula