SIENA. “Apprendiamo dai media che l’inchiesta della Procura sui presunti abusi edilizi nel comune di Monteriggioni pare ‘destinata ad allargarsi ulteriormente’. A questo punto diventa ancora più urgente che il sindaco Valentini risponda all’interrogazione presentata in consiglio comunale dall’opposizione per fare piena luce sull’attività urbanistica a Monteriggioni”. Si apre così una nota della segreteria provinciale Ncd di Siena che chiede a Valentini di fare “pubblicamente chiarezza per mettere a conoscenza i senesi sugli atti dell’amministrazione comunale guidata per tanti anni dall’attuale sindaco di Siena”.
“Già dieci giorni fa abbiamo invitato il sindaco a non mettere in un cassetto la giusta richiesta dei consiglieri di opposizione e fare chiarezza di fronte alle notizie che si leggono sui media riguardo all’edilizia di Monteriggioni”, attacca la segreteria provinciale Ncd, riferendosi alla richiesta di interrogazione che il presidente del consiglio comunale non ha ritenuto urgente e dunque “è stata rinviata a data da destinarsi, mettendo l’ennesimo bavaglio alle legittime richieste dell’opposizione”.
“Dato che noi crediamo che sia interesse del sindaco fugare qualsiasi dubbio sulla vicenda che riguarda il Comune da lui guidato fino a poco tempo fa, invitiamo nuovamente Valentini a richiedere al presidente e ai capigruppo l’anticipo della interrogazione così da rispondere nella prossima seduta consiliare alle domande dei consiglieri comunali e dei tanti cittadini che assistono allibiti alle notizie via via pubblicate dai media”, conclude la segreteria Ncd.