di Augusto Mattioli
SIENA. Ecco Punto di incontro,”associazione di cultura politica”, l’ennesima nata nelle ultime settimane, che fa riferimento al Partito democratico. E’ stata presentata questa mattina alla libreria Becarelli di via Mameli. Secondo il suo presidente Pier Luigi Corsi, (già alto dirigente della Banca Montepaschi, in un passato lontano aderente al partito socialista e successivamente ai diesse), “condividiamo valori e principi del Pd ma non siamo il Pd: Ci rivolgiamo anche ai non iscritti magari non vicinissimi a questa cultura politica ma comunque interessati”. Dunque come dice lo stesso nome dell’associazione un luogo di incontro. “Perché – ha aggiunto Corsi – riteniamo importante partecipare. L’antipolitica si batte con la buona politica alla quale siamo fortemente interessati”.
Punto di incontro si aggiunge alle altre associazioni che già sono presenti in città: quella degli ecologisti democratici di Fabrizio Vigni, Nuova il cui esponente più in vista è Alessandro Starnini, vicepresidente del consiglio regionale della Toscana; il Campo delle idee di Aldo Berlinguer, Polis di Franco Ceccuzzi, deputato alla Camera, consigliere provinciale , già segretario provinciale dei diesse e candidato a coordinatore comunale del Pd (che domani si riunisce all’auditorium della Confesercenti per l’asemblea comunale).
Un quadro che può far pensare ad un inizio di correnti nel Pd? “La nostra associazione non lo vuole essere – è stata la secca risposta di Corsi – non ci abbiamo neanche pensato”. A Punto di incontro hanno aderito nomi noti nel panorama “politico culturale”senese Tra gli altri Fabio Pianigiani, Franco Belli, Gabriella Piccinni, Maurizio Boldrini, Maurizio Bettini Roberto Morrocchi, presidente della Mens sana Basket , Vittorio Galgani,presidente della Camera di Commercio, Senio Sensi, Carla Zarrilli, direttore dell’archivio di stato di Siena..
“Noi non vogliamo essere un’associazione fiancheggiatrice – ha puntualizzato Franco Belli- ma vogliamo parlare di politica. Nostro riferimento è l’area di centro sinistra. A noi interessa una classe politica nuova con un partito democratico che non può essere costruito mettendo insieme vari pezzi di altri partiti. E se le correnti esistono- ha aggiunto Belli – è bene che vengano fuori alla luce del sole. E per quanto ci riguarda sui problemi concreti non faremo sconti a nessuno. Neanche al sindaco Cenni".
Idee e indicazioni di rinnovamento che peraltro nel partito democratico senese non sembrano trovare, per il momento attenzione. Se si guarda ai nomi di politici di lungo corso in predicato per la guida del Pd cittadino.