Il cosiddetto "Listone" scrive nella nota: " i partiti a Siena non hanno caratteristiche di adeguatezza per continuare a gestire il bene comune"
SIENA. La situazione in cui versa la città, non solo economica, impone una reale e tangibile svolta che metta in discussione i costumi ed i metodi che hanno caratterizzato il recente passato, che non archivi la ricerca delle responsabilità, ma neppure che questo resti il solo impegno di domani, che ricerchi una trasparenza di obiettivi e l’impegno diretto e senza deleghe in bianco, da parte dei cittadini.
Il sentimento di antipolitica deve essere contrastato con l’impegno diretto alla vita amministrativa di una collettività. Perché i partiti, a cui si riconosce una importanza fondamentale per la vita democratica di uno Stato, a Siena non hanno caratteristiche di adeguatezza per continuare a gestire il bene comune. Per questo ci rivolgiamo ai senesi tutti affinché siano oltre che amministrati anche amministratori e forza trainante della rinascita della città.
Dobbiamo tutti dire basta a logiche condizionanti o interessi extraterritoriali. La storia insegna che si può ancora essere grandi rendendo forte la partecipazione e impostando progetti realizzabili che producano ricchezza ed occupazione. Le risorse ci sono, basta amministrarle con saggezza.
Per questo, il percorso del c.d. Listone prosegue e da vita al “PROGETTO CIVICO SENESE”. I movimenti politici che hanno dato vita a questo progetto, hanno scelto di non assoggettarsi ai partiti politici, condividono proposte e finalità e stanno lavorando per elaborare un’offerta politica innovativa e lungimirante per Siena. Le “attuali” quattro liste civiche che compongono l’alleanza, confidano in un ulteriore allargamento della compagine a quelle forze civiche disponibili a condividere un progetto comune.
Insieme hanno individuato nell’Avv. Massimo Sportelli il candidato a Sindaco, che può rappresentare professionalità, novità, amore per la città e le sue tradizioni ed esprime appieno l’anima popolare senese e la smisurata voglia di cambiamento. Un cambiamento che sappia armonizzare la necessità di crescita di una nuova classe politica di amministratori con esperienze e professionalità già presenti.
Il comune percorso politico che è stato intrapreso, sarà oggetto di presentazioni pubbliche nonché di confronti e verifiche con la cittadinanza, che sarà chiamata a condividere anche sistemi di rappresentanza inusuali per i copioni politici cui le persone sono abituate.
Sarà lo stesso Avv. Massimo Sportelli a rendere note le prerogative su cui si basa la sua accettazione di candidatura, nel corso di una conferenza stampa che convocherà nei prossimi giorni.
Progetto Civico Senese