Promotori l'aretino Marco Donati e il sangiovannese Francesco Carbini dell'Esecutivo nazionale della Federazione dei Civici Europei
SIENA. Si è riunito nei giorni scorsi il comitato promotore di Patto Civico Toscano, nuova realtà civica regionale con l’obiettivo di federare le molteplici esperienze civiche del territorio toscano. Promotori l’ex parlamentare aretino Marco Donati e il sangiovannese Francesco Carbini, rispettivamente Vicepresidente e membro dell’Esecutivo nazionale della Federazione dei Civici Europei.
La riunione, ospitata nella bella cornice di Siena dal già candidato sindaco Emanuele Montomoli e dalla sua lista, ha già raccolto le adesioni di significative esperienze civiche delle province di Arezzo, Siena, Grosseto, Prato e Firenze dove gli aderenti, a partire da settembre, daranno vita ad incontri tematici nei propri territori.
L’obiettivo del nuovo soggetto regionale è un cambio di direzione nell’agenda politica locale, mettendo insieme i numerosi modelli di buona amministrazione che in Toscana si sono espressi attraverso le esperienze civiche. Una politica chiara e trasparente, orientata a prendersi cura del proprio territorio e a supportare ogni opportunità di crescita e di sviluppo per i giovani e le imprese. Un modello che superi le ideologie e metta al centro solo il buon governo dei cittadini.
Un messaggio forte alla cittadinanza ma anche alla politica che, nelle parole di Carbini: “Negli ultimi decenni – a livello locale e non solo! -, ha prodotto solo parole vuote, arroccandosi nei palazzi e abdicando al suo ruolo di governance del territorio per privilegiare logiche di partito e rendite di posizione. Oggi come mai prima d’ora l’unica risposta in termini di contenuti e buone pratiche può venire dal civismo”.