ASCIANO. Parte anche ad Asciano l’associazione politico culturale per La Sinistra, un movimento di singole persone verso la costituente di un soggetto unico di Sinistra.
Crediamo che il nostro compito sia ripartire da questa necessità individuale e collettiva, confrontarci, aprire i luoghi mentali e fisici alla contaminazione. Pensiamo inoltre che sia fondamentale che nel nostro comune venga rilanciata la cultura come elemento di tradizione, di multiculturalità e contemporaneità.
Dare spazio e maggiore risonanza ad eventi come le feste di settembre, il palio e le sue scenette, il carnevale e il mercatino mensile considerando queste manifestazioni nella sua capacità di creare e alimentare lo spirito di collaborazione e socializzazione tra cittadini e associazioni. Una politica diversa, che guardi al futuro e che non limiti il suo sforzo al grande evento, costoso, spettacolare, ma isolato e privo di coinvolgimento attivo della popolazione. Rilanciare l’esistente e promuovere il futuro. Sperimentare quelle forme che contrastano nettamente con il pensiero liberista che spinge l’individuo alla personalizzazione dei conflitti e dei bisogni, ma rilanciare dinamiche di relazione che promuovono cultura e sociale.
Lavoreremo, quindi, come un movimento, come uno spazio aperto che venga attraversato dai conflitti e dalle proposte.
Proveremo a mettere in campo tavoli di confronto, serate di discussione per riscrivere un lessico nuovo e attuale, esperienze per produrre analisi sulle istanze locali e globali, vivremo tutto questo come pratica di accrescimento e confronto; un’organizzazione orizzontale che vuole contribuire alla nascita di una nuova Sinistra.
Vogliamo iniziare una nuova narrazione politica e culturale sul lavoro, sulla cultura, sull’associazionismo, sulla mobilità, sull’ambiente, sull’inclusione, sullo stato sociale e sulla trasformazione.
Abbiamo deciso di salpare, di essere trasportati da questo mare, lo facciamo partendo da un noi che vuole essere molteplicità.
Associazione per La Sinistra di Asciano
lasinistra.asciano@gmail.com
www.sinistraperasciano.blogspot.com