MADRID. "Stiamo pensando di vendere una piccola banca, ma non è una priorità", ha detto Giuseppe Mussari ai giornalisti a Madrid, senza fornire altri dettagli. Monte Paschi ha filiali in Francia, Monaco e Belgio e sta dialogando con la spagnola Santander per una possibile cooperazione in America Latina.
"Stiamo parlando con Santander per trovare nuovi ambiti di cooperazione, ma niente è deciso", ha detto Mussari, aggiungendo che l’America Latina, dove Santander è forte, potrebbe essere un teatro di azione comune. La banca ha detto in marzo che Santander ha preso una quota del suo capitale inferiore al 2%. Mussari ha aggiunto che l’acquisizione di Antonveneta sarà completata entro la fine di maggio e
l’integrazione delle attività potrebbe iniziare a giugno e terminare entro la fine dell’anno.
Montepaschi deve aumentare il capitale di 5 miliardi di euro per pagare Antonveneta. Ma Mussari ha detto che Antonveneta val bene questo sforzo: "Se vuoi crescere, devi pagare in Italia e per noi la crescita è necessaria". Il titolo Monte Paschi ha perso il 25% del suo valore quest’anno, contro il calo del 12% del DJ Stoxx European banks.