Il Comune parteciperà alla mobilitazione per l'ammodernamento dell'arteria
MURLO. “Il Comune di Murlo aderisce alla mobilitazione per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della Siena – Firenze, ribadendo con forza la contrarietà all’introduzione di qualsiasi forma di pedaggio”. Sono queste le parole del sindaco di Murlo, Antonio Loia che annuncia la partecipazione del Comune al Siena-Firenze day, la manifestazione promossa dalle Province di Siena e Firenze per il prossimo 12 febbraio.
“L’Autopalio – continua Loia – non è adeguata al servizio che quotidianamente è chiamata ad offrire e, anzi, presenta un livello di pericolosità altissimo come dimostrano la recente frana che l’ha interessata nel Comune di San Casciano e i continui incidenti che avvengono lungo il suo tracciato. L’introduzione del pedaggio è un atto inaccettabile e che condanniamo con forza, ricordando che l’urgenza della Siena-Firenze resta l’ammodernamento e la messa in sicurezza. Ciò che siamo costretti a registrare oggi è il costante disinteresse da parte del governo per il nostro territorio, come dimostra anche lo stallo dei lavori sulla Siena – Grosseto. Negli undici chilometri del lotto 9, dallo svincolo di Orgia al viadotto Potatine, i lavori sono già cantierabili dall’ottobre del 2009 ma sono stati esclusi dal governo dall’elenco delle opere prioritarie da completare entro il 2013”.
“L’introduzione del pedaggio dal 1º maggio – conclude il sindaco – mostra il reale volto di un Governo sordo di fronte alle richieste che, da tempo, Regione ed enti locali hanno presentato. Richieste che, tra l’altro, sono generate dall’esigenza di ammodernare una strada pericolosa e fuori dagli standard europei. Per questo il 12 febbraio anche Murlo sarà sull’Autopalio per dire no a questa ennesima e inaccettabile mossa del Governo”.