SIENA. Mps Venture Sgr (Gruppo Montepaschi), attraverso il fondo di investimento mobiliare chiuso Siena Venture, e Biofund, finanziaria che effettua investimenti in società seed capital, hanno acquistato congiuntamente il 60% della start up toscana Externautics per un investimento complessivo di circa 2,5 milioni di euro. Il restante 40% è detenuto dalla società Primm S.r.l., società biotech con sede a Milano.
Externautics S.P.A. è una delle prime società in fase di start up ad essere state ospitate dal bio-incubatore creato da Toscana Life Sciences (TLS) a novembre 2006. Externautics S.p.A. si propone di identificare e validare nuovi marcatori tumorali per applicazioni diagnostiche e terapeutiche e successivamente iniziarne lo sviluppo industriale. In una prima fase, l’obiettivo di Externautics sarà quello di identificare le nuove proteine di membrana, o circolanti nel siero, associate alle più frequenti tipologie di tumori e, successivamente, potrebbe estendere le proprie attività di ricerca e sviluppo anche verso le proteine associate alle principali malattie autoimmuni. L’approccio di Externautics per l’identificazione dei targets diagnostici e terapeutici delle malattie oncologiche è basato sulla valorizzazione di una piattaforma immunoproteica unica messa a disposizione da uno dei promotori dell’iniziativa, Primm S.r.l., società biotecnologica che svolge ricerca e offre servizi ad alta tecnologia nel campo della biologia molecolare e dell’immunologia, situata all’interno del Parco Scientifico San Raffaele di Milano.
Biofund S.p.A., società costituita dalla Fondazione Monte dei Paschi, Banca Monte dei Paschi, Finanziaria Senese di Sviluppo e Fidi Toscana, ha l’obiettivo di sostenere il fabbisogno finanziario delle società che si trovano in fase di seed capital incubate dal parco scientifico TLS di Siena. BioFund agisce, pertanto, in qualità di partner finanziario partecipando con capitale di rischio in start up operanti nei settori biomedicali, farmaceutici e biotecnologici offrendo, altresì, alle aziende partecipate consulenze amministrative e finanziarie.
Primm S.r.l. è una società biotech costituita nel 1989, inizialmente per fornire oligonucleotidi sintetici. La società ha progressivamente espanso i suoi servizi alla sintesi di peptidi, anticorpi monoclonali e policlonali, Kit per la purificazione del DNA, sequenziamento di proteine e DNA, spettrometria di massa, proteine ricombinanti, saggi immunometricinonché studi preclinici. Negli ultimi anni Primm ha investito molto in R&D ed in progetti basati sull’applicazione del suo Know How.
Primm, che ha sede legale in Italia, ha la sua struttura principale a Milano presso il San Raffaele Biomedical Science Park. Ha, inoltre, filiali commerciali in Svizzera e USA. Altre sedi operative sono presenti a Treviso e Napoli.
Primm ha sviluppato una Piattaforma Yomics® che le ha permesso di creare una banca innovativa di anticorpi e proteine.