Oltre 41 milioni per finanziare lo "Student hotel" di Firenze
SIENA. Mps Capital Services Banca per le Imprese, la corporate e investment bank del Gruppo Montepaschi, UniCredit e Crédit Agricole Cariparma hanno perfezionato un’operazione di finanza strutturata innovativa nel settore ricettivo-alberghiero per la realizzazione del The Student Hotel (TSH) a Firenze.
L’operazione di finanziamento, per complessivi 41,1 milioni di euro, prevede una quota paritetica di partecipazione del 40% di Mps Capital Services e UniCredit e per il restante 20% di Crédit Agricole Cariparma. All’interno di questa operazione Mps Capital Services rivestirà il ruolo di banca agente, mentre Banca Mps avrà il ruolo di banca depositaria.
The Student Hotel sorgerà presso lo storico palazzo ottocentesco conosciuto come il “Palazzo del Sonno”, acquistato e ristrutturato con un design innovativo dal Gruppo TSH Netherlands BV. Il palazzo è localizzato in Viale Strozzi a Firenze davanti alla Fortezza da Basso e presenta dimensioni pari a circa 20.000 mq dove verranno realizzate, oltre a 394 camere, anche aree comuni dove le persone potranno incontrarsi ed entrare in contatto tra di loro, come spazi lounge, una zona riservata agli incubatori di startup, game room, sale meeting, biblioteca, palestra, piscina, auditorium, ristorante, cucine in comune e servizi di cortesia quali il supporto multimediale per attività business e l’uso gratuito di una bicicletta di design per muoversi. Inoltre, il cortile si trasformerà in una piazza con caffetteria e ristorante aperti a tutti, anche a coloro che non soggiorneranno nella struttura.
The Student Hotel è un importante operatore olandese che ha ideato un modello esclusivo di ospitalità ibrida, ovvero un’offerta rivolta a studenti, giovani professionisti, imprenditori e turisti. Il Gruppo TSH Netherlands, dopo essersi sviluppato in Olanda e in molti paesi d’Europa, intende perseguire una strategia di espansione anche in Italia partendo dalla città di Firenze e successivamente a Bologna. Tale modello di ospitalità innovativa sta riscontrando un ampio consenso di mercato. La percentuale di occupancy di tutte le strutture TSH è molto alta, mai inferiore al 95% per le residenze studentesche ed intorno all’80% per la struttura alberghiera. Per Firenze si stimano i medesimi livelli di occupazione essendo una città ad alta vocazione turistica e universitaria. L’hotellerie fiorentina presenta, infatti, un trend in crescita, in quanto la città è in grado di attrarre 4,2 milioni di visitatori l’anno e circa 70.000 studenti.
Con questa operazione Mps Capital Services, UniCredit e Crédit Agricole Cariparma confermano il loro ruolo d’eccellenza nel panorama nazionale della finanza strutturata, grazie a un gruppo di specialisti ad esso dedicato e nel supporto concreto a iniziative esclusive e di grande utilità nel settore alberghiero-ricettivo.