Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

MPS: una pericolosa settimana di borsa

Toccato il minimo storico con la crisi ulteriore dei mercati e le indecisioni della politica mondiale

di Red

SIENA. Torniamo a parlare di mercati finanziari, di banche e di cattiva politica. Aspettando con pazienza, si è avverata anche la facile profezia sulla crisi finanziaria tedesca. Dopo un lunedì di buone speranze, la settimana borsistica è andata in rosso perché le manovre del cancelliere tedesco Merkel non sono sufficienti a salvare Deutsche Bank da una importante ricapitalizzazione: per ora le indiscrezioni parlano di almeno 10 miliardi di euro, per cui – quando saranno confermate – la cifra sarà di gran lunga superiore. Per le banche spagnole si discute se basteranno altri 50 miliardi di euro, viste le minusvalenze legate agli investimenti nel settore immobiliare. L’asta dei bond francesi con scadenza a 10 e 30 anni ha avuto esiti negativi, pesa il pericolo di perdere la tripla A per il debito pubblico transalpino. La sospensione del titolo Unicredit, che ha lanciato un prezzo per il suo aumento che non piace agli investitori, è la ciliegina sulla torta: dal 15 novembre il titolo di Piazzale Cordusio ha perduto il 40% del suo valore.
Il clamoroso suicidio finanziario dell’Ungheria – in cui un governo di politici incompetenti ha portato in poche ore un paese intero sull’orlo del fallimento collettivo con una legge che pone la Banca Centrale sotto il diretto controllo dell’Esecutivo – ha dell’incredibile. L’asta dei titoli di stato ungheresi ha fatto flop, la Ue ha fermato gli aiuti (indispensabili per andare avanti col programma di ripianamento dei debiti), le attività di banche come Unicredit o Intesa nel paese a rischio immediato di fallimento. Questi governanti dovranno fare rapidamente marcia indietro o il paese magiaro si spaccherà in due per le proteste: la gente sarà rapidamente ridotta alla fame e il sempre più svantaggioso cambio del fiorino bloccherà tutte le importazioni.
Questi avvenimenti restituiscono fiato al moto di resistenza scelto da MPS nei confronti di Eba e della sua richiesta di 3,267 miliardi, praticamente raddoppio dell’attuale capitale borsistico: dovranno riconsiderare qualcosa o aspettare che un raider asiatico decida di rompere gli indugi e fare festa al colosso bancario germanico? Intanto si limano i conti da tutte le parti, per vedere di colmare o diminuire il numero richiesto dall’autorità europea. Giochi di Fresh, cessioni di attività no core, cartolarizzazioni. Svendere e impoverire, per portare la cifra cash al valore più basso possibile, forse meno della metà, per dare alla Fondazione un potere contrattuale maggiore con chi sarà chiamato nella società a sottoscrivere l’aumento. Così da mantenere la presa su Rocca Salimbeni. E potrebbe essere finalmente una buona notizia per i senesi, nati, di provincia e acquisiti. In fondo, i sondaggi dicono che la fiducia nei confronti degli attuali governanti locali è ai minimi termini, sono ritenuti poco capaci, ma l’arrivo di un Direttore Generale nuovo di pacca farebbe pensare positivo. Vedremo nei prossimi mesi.
Ma chi potrebbe sottoscrivere l’aumento di capitale? Francesco Gaetano Caltagirone sembra fuori dai giochi, per via della condanna penale. Però però il suo avvocato Paola Severino nel frattempo è diventato, guarda i casi della vita, il Ministro della Giustizia: da qui a febbraio potrebbe saltare fuori un comma, un codicillo, una quisquilia qualsiasi che lo rimetta in sella al destriero Montepaschi. Ci sembra oggi più possibile un intervento francese. Axa, sorniona e silenziosa, ha ammesso per bocca di Marc Raisière, membro del Comitato Esecutivo, di avere in portafoglio liquidità a sufficienza, quindi è in grado prontamente di intervenire sul capitale MPS. Viste le relazioni a doppio filo con Rocca Salimbeni, è probabile che la compagnia assicurativa transalpina stia solo aspettando di essere invitata al tavolo, dove già ha fatto affari interessanti con Mussari.
Ritorniamo alle vicende del giovedì di borsa. Il titolo Mps ha chiuso con il secondo pesante ribasso consecutivo -8,55% a euro 0,2364 dopo aver toccato anche il minimo di sempre nel corso della seduta a euro 0,235, subendo ben due sospensioni dagli scambi. Nel pomeriggio sono arrivati dati interessanti dagli USA, che fanno pensare a una possibile ripresa nel mercato nord-americano, ma si vedrà la prossima settimana.
Ghizzoni ha detto a Il Sole 24 Ore: «Chi non ricapitalizza, e la sensazione è che in Europa siano in molti a resistere, starà nei parametri riducendo gli attivi. Con seri rischi di credit crunch». Ma il credit crunch le banche italiane lo stanno già facendo..
I 116 miliardi prestati dalla Bce stanno nei forzieri degli istituti di credito per abbellire i bilanci di prossima presentazione e non sono stati girati alla clientela. Un’inchiesta del Fatto Quotidiano ha rivelato che è praticamente impossibile ottenere un mutuo da qualsiasi banca, compresa MPS. La moratoria concessa alle famiglie che nel 2011 sono state impossibilitate a pagare le rate dei mutui accesi non è stata ancora rinnovata. Non parliamo degli interessi sullo scoperto di conto corrente che possono arrivare anche al dodici per cento, tanto la legge antiusura è stata modificata la scorsa estate, appositamente. L’accesso al credito privato e aziendale è praticamente chiuso a doppia mandata e moltissimi clienti sono stati pregati di rientrare, specie quelli che vantano crediti con la pubblica amministrazione, più che mai considerata il top dell’insolvenza. Se tutto questo non è credit crunch, di cosa stiamo parlando?
Molti cassieri del Monte, vero termometro della crisi in tutta Italia, ci raccontano che dappertutto clienti della banca senese si precipitano agli sportelli per ritirare tutti i loro depositi per la paura che la banca fallisca, ed è un ulteriore colpo alla sostanza dell’azienda bancaria (l’immagine ormai è già compromessa, come gran parte del comparto). Non è vero, la banca non fallirebbe in nessun caso, verrebbe solo acquisita da un concorrente più grosso, ma non tutti sono disposti a crederlo.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula