Sarà una riduzione pari al 10 per cento delle sofferenze bancarie
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/01/mps-3-e1500920903679.jpg)
SIENA. Mps si appresta alla più grande cartolarizzazione di Npl mai effettuata in Europa: 26 miliardi di euro saranno “smaltiti” entro il 15 dicembre. Ma in realtà la Bce ha chiesto alla banca di ripulire integralmente l’attivo dalle sofferenze maturate fino al 31 dicembre 2016, entro il giugno dell’anno prossimo.
Si attende il trasferimento dei crediti deteriorati alla società veicolo, che emetterà gli Abs nelle consuete tre tranche senior, mezzanine e junior. Atlante 2 e Credito Fondiario stanno lavorando all’operazione. Soltanto la tranche mezzanina da oltre 1 miliardo di euro però sarà subito collocata ad Atlante 2, mentre la banca sottoscriverà le altre due tranche per qualche mese. Il Monte dei Paschi sta lavorando per la garanzia pubblica.
Intanto è probabile il rinvio di un paio di mesi per l’attuazione delle nuove linee guida predisposte dalla Vigilanza della Bce per il trattamento delle sofferenze bancarie, prevista in origine per il 1° gennaio 2o18. La presidente del Consiglio di Vigilanza, Daniele Nouy, in un’intervista ad un quotidiano portoghese ha ammesso che la riforma sarà probabilmente posticipata, ma ha escluso che possa protrarsi per l’intero 2018.