SIENA. Al Ministero dell’Economia si è tenuto stamane (9 dicembre) un vertice al ministero dell’Economia al quale hanno partecipato il ministro Pier Carlo Padoan, l’amministratore delegato di Mps Marco Morelli ed il presidente della banca Alessandro Falciai.
Da quanto riferiscono fonti del Tesoro, l’incontro è servito per fare il punto della situazione e non si sarebbe parlato del decreto. Alla riunione hanno partecipato anche i consulenti di Mediobanca e JP Morgan, advisor dell’istituto e capofila del Consorzio di garanzia delle banche per l’aumento di capitale di Mps. L’incontro, hanno precisato le fonti, si è tenuto prima che si sapesse della decisione con la quale la Bce ha respinto la richiesta delle mini proroga per completare il piano di salvataggio dell’istituto entro il 20 gennaio e non entro la fine del 2016.
Con la risposta della Bce, fanno notare ancora le fonti, decade di fatto la possibilità di completare il salvataggio di Mps con capitali privati, spianando la strada all’intervento dello Stato.